Wine

Vistamare

L’Azienda Agricola Vistamare nasce a Santarcangelo di Romagna, in provincia di Rimini. Una collina di 16 ettari dove si coltivano alberi da frutto (pesche, ciliegie, albicocche..), ulivi centenari, vigne e un orto dove vengono coltivate anche varietà poco conosciute di ortaggi, dal pomodoro Black Beauty ad antiche rape giapponesi. L’obiettivo è infatti quello di conservare varietà antiche e rare di frutta e verdura, evitando la loro scomparsa e preservando quindi la biodiversità agricola e spontanea. Per quanto riguarda la vigna, dai 6 ettari coltivati produciamo un vino rosso (Sangiovese) e due bianchi vinificati in anfora. Il nostro Trebbiano Fiammarossa (trebbiano della fiamma in purezza) proviene dalle vigne più vecchie dell’azienda ed ha già ottenuto premi e riconoscimenti. I prodotti dell’azienda agricola vengono in parte utilizzati al ristorante e in pasticceria, in parte vengono trasformati in prodotti che vendiamo sul nostro shop online (confetture, succhi, olio, vini, ecc).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .

CONTATTI

Sede: Via Ricciardella 860,
Santarcangelo di Romagna (RN
Sito: www.shop.carlocracco.it/pages/azienda-agricola-
vistamare

In primo piano

Rosa Fanti, moglie e manager dello Chef Carlo Cracco, si occupa da oltre 10 anni della comunicazione e dei progetti del gruppo Cracco. Dal 2018 è anche imprenditrice agricola e proprietaria dell’azienda agricola Vistamare a Santarcangelo di Romagna.

Il punto forte

Tra i punti di forza di Vistamare ci sono vigne, soprattutto quelle vecchie 70 anni, perché ci hanno permesso di recuperare e valorizzare una varietà autoctona, il Trebbiano della Fiamma, che stava scomparendo. Ma anche il territorio romagnolo, perché finora è sempre stato conosciuto per la riviera e il divertimento, ma che ha invece un bellissimo entroterra, sia dal punto di vista paesaggistico che da quello enogastronomico, pieno di eccellenze e di prodotti di grande qualità.

Contenuto precedente