Seguici su
Forbes Italia 23 ottobre, 2017 @ 2:50

ForbesITALIA è online. Ora il successo parla italiano

di Marco Barlassina

Direttore, Forbes.it

Direttore Forbes.itLeggi di più dell'autore
Giornalista professionista, prima di dirigere Forbes.it, ha diretto periodici specializzati nella finanza personale, nel risparmio gestito e nel Fintech. Dal 2008 al 2013 si è occupato del coordinamento editoriale dei siti Finanza.com, collaborando allo sviluppo dell’area editoriale delle testate online borse.it e finanzaonline.com. È laureato in Economia delle istituzioni e dei mercati finanziari presso l'Università Bocconi di Milano. chiudi

La prima copertina di Forbes Italia, online e in edicola da oggi.

Sarebbe facile sostenere che lanciare in Italia una testata prestigiosa e storica come Forbes significa portare nel nostro Paese un modo diverso di fare informazione. In realtà il lancio di ForbesITALIA, che oggi avviene in contemporanea sul web e in edicola, ha un significato più potente: quello di permettere a tutti gli italiani di guardare al proprio Paese, e soprattutto a se stessi, con occhi diversi da quelli a cui la retorica degli anni recenti ci ha abituato.

L’Italia è ancora una terra capace di creare storie di successo, di veder crescere persone che hanno ambizioni e che vogliono imparare i segreti e i metodi di chi ha realizzato qualcosa di unico, nei campi più diversi.

Ed è proprio questo che Forbes sa fare meglio. Da 100 anni (Bertie Charles Forbes fondò il magazine che porta il suo nome nel 1917) Forbes non è solo il brand punto di riferimento per la business community e sinonimo internazionale di realizzazione imprenditoriale, successo e benessere. È soprattutto un magazine di strategia: vuole dare alle persone idee che possono essere usate in ogni aspetto della loro vita.

Questo è ciò che ForbesITALIA si prefigge anche nella sua versione online (per ora in versione beta testing: vedrete cambiare questo sito col passare dei giorni e delle settimane). Ecco perché i lettori potranno trovare i classici profili imprenditoriali che hanno reso celebre il magazine Forbes, quelli di chi ha raggiunto il successo ma non vuole fermarsi, e il racconto dei giovani emergenti. Ed ecco perché affronteremo anche le storie e le tendenze della contemporaneità, ma sempre con l’intenzione di non limitarci a parlare dei fatti, ma di capire come leggerli e magari volgerli a proprio favore.

Vogliamo farlo adottando un netto punto di vista sui fenomeni economici, sociali, culturali e dell’innovazione. Ciò significa verificare la correttezza delle idee con i numeri, con gli studi e con le parole di chi può vantare una competenza pluriennale su un tema. Vogliamo farlo parlando a tutti, non solo all’1% più ricco o più colto del Paese, perché convinti che nell’oceano di informazioni oggi disponibile sia divenuto ancora più importante per chiunque poter contare su uno strumento che ha fatto della credibilità il suo marchio di fabbrica.

La visione globale sarà assicurata dalle firme internazionali di Forbes.com che offriranno al pubblico italiano un osservatorio privilegiato sul mondo, alle quali ForbesITALIA avrà accesso in virtù dell’accordo di partnership firmato tra BLUE FINANCIAL COMMUNICATION e Forbes Media. Naturalmente vi saranno anche le famose classifiche di Forbes.

Non pubblicheremo però solo le traduzioni degli articoli ripresi dal sito internazionale e nemmeno semplicemente ciò che già è apparso sul magazine.

Una redazione di giovani ma già esperti giornalisti, affiancata da specialisti dei social media e da un nutrito gruppo di collaboratori, sta già percorrendo l’Italia per trovare ogni giorno storie che siano d’ispirazione, analisi non scontate e idee innovative.

Al fianco della redazione si alterneranno esperti di settori diversi, riconosciuti dal mercato e da Forbes in quanto tali. Alcuni li incontrate già oggi sulle nostre pagine, altri li scoprirete nei prossimi giorni. Tutto ciò al fine di offrire un prodotto editoriale che vuole innanzitutto costituire uno strumento di trasmissione degli impulsi positivi. Insomma, da oggi parte un nuovo viaggio verso il successo, che per ForbesITALIA vuole innanzitutto essere quello dei suoi lettori.