Forbes Italia
Leader

Beyoncé è la regina della musica del 2017

Beyoncé a New York City, maggio 2016.

Quando Adele ha vinto l’ambito riconoscimento per l’Album dell’anno agli ultimi Grammy, ha rotto la statuetta a metà per dividerla simbolicamente con Beyoncé, autrice di un album di grande successo, Lemonade, pubblicato ad aprile del 2016. Negli ultimi dodici mesi, tuttavia, Queen Bey ha potuto consolarsi con ricavi lordi per 105 milioni di dollari, che l’hanno resa la donna più pagata della musica nella classifica di Forbes del 2017.

Lemonade è stato un successo sia di critica che di pubblico, e il tour seguente della cantante, il Formation World Tour, le ha permesso di incassare 250 milioni di dollari da solo. Poi, in estate, Beyoncé e il marito Jay-Z hanno salutato l’atteso arrivo dei loro gemelli Rumi e Sir Carter, nati lo scorso 14 luglio.

Per generare la sua classifica, Forbes ha guardato agli utili ante imposte dei grandi nomi della musica dal 1 giugno 2016 al 1 giugno 2017, senza contare i fee richiesti da manager e agenti, servendosi dei dati di Nielsen SoundScan, Pollstar, la RIAA, l’ente discografico americano, e interviste con insider dell’industria.

Il nome di Adele ritorna al secondo posto della classifica, con un guadagno di 69 milioni di dollari, spinto dal primo vero tour della cantante dal 2011. Completa il podio Taylor Swift, ferma, si fa per dire, a 44 milioni di dollari: Reputation è già l’album più venduto del 2017, ma è uscito dopo il periodo considerato da Forbes, quindi aspettiamoci una posizione di primo piano per la cantante l’anno prossimo. Al quarto posto, invece, un nome molto più tradizionale: Celine Dion fa segnare 42 milioni di dollari di ricavi, dopo un periodo sabbatico seguito alla morte del marito all’inizio del 2016.

Ecco la classifica completa delle donne più pagate della musica del 2017:

  1. Beyoncé. 105 milioni di dollari
  2. Adele. 69 milioni
  3. Taylor Swift. 44 milioni
  4. Celine Dion. 42 milioni
  5. Jennifer Lopez. 38 milioni
  6. Dolly Parton. 37 milioni
  7. Rihanna. 36 milioni
  8. Britney Spears. 34 milioni
  9. Katy Perry. 33 milioni
  10. Barbra Streisand. 30 milioni

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .