Forbes Italia
Lifestyle

Quanto costerebbe nella realtà il castello di Harry Potter

Ricostruzione del Castello di Hogwarts negli Universal Studio di Osaka in Giappone

La realtà a volte supera la fantasia. Altre volte la studia fin nei minimi dettagli. È quello che ha cercato di fare una società americana attiva nel real estate, Movoto che sul suo blog, grazie ad analisi accurate (essenzialmente seguendo tre principali direttrici: posizione, dimensione e proprietà comparabili), è riuscita a determinare il valore ipotetico di case, ville, magioni e castelli frutto della fantasia o apparsi sul grande schermo nel corso degli anni nei più diversi successi cinematografici. Risultato? Il famoso castello di ghiaccio nel successo Disney Frozen varrebbe circa 5,89 milioni di euro, mentre la super-villa del supereroe Tony Stark in Iron Man addirittura 95,8 milioni di euro. Con una brutta notizia per i tanti appassionati: nonostante si conosca il prezzo, non c’è possibilità di comprare nessuno dei seguenti immobili.

Il castello di Hogwarts, Harry Potter
Prezzo: 159 milioni di euro
(Valori immobiliari riferiti al 2015)
Per determinare il valore della celebre scuola di magia, Movoto ha dovuto trovare la location ipotetica, determinare la dimensione e cercare prezzi di castelli simili. Movoto ha dedotto da alcuni indizi del romanzo che Hogwarts verosimilmente si trova in Scozia: ha così preso in considerazione i castelli presenti nella zona, calcolandone il prezzo medio, circa 1.300 euro per metro quadro. Infine, le dimensioni sono state calcolate sulla base della quantità di studenti per aula: 20 alunni per classe su un totale di 280 studenti, ciascuno dei quali ha bisogno di 15 metri quadrati di spazio vitale. E quindi: 15.500 metri quadri, per sette piani: 126.000 metri quadri in tutto. Conclusione? Hogwarts costa 159 milioni di euro.

Castello di ghiaccio di Elsa, Frozen

Una scena tratta dal film Frozen

Prezzo: 5,89 milioni di euro
(Valori immobiliari riferiti al 2015)
Per capire le dimensioni del castello di ghiaccio apparso nel film di animazione della Disney e creato dal potere magico di Elsa, Movoto è partito dal personaggio Sven, deducendo così l’altezza delle due sorelle protagoniste, Anna e Elsa. Grazie alla quale è stato possibile poi capire, attraverso alcune scene del film, le misure del palazzo: 1.062 metri quadri. Il film si pensa sia stato ambientato nell’area di Aurland, in Norvegia, che si adatta perfettamente alla pellicola della Disney. Quindi, partendo dal prezzo di vendita di una casa milionaria della zona, di circa 5.652 euro per metro quadrato, Movoto ha stabilito che il prezzo dell’intero castello di ghiaccio è di circa 5.898.902 di euro.

Il Castello de La Bella e la Bestia

La sala da ballo del castello in una scena de La Bella e la Bestia

Prezzo: 65,5 milioni di euro
(Valori immobiliari riferiti al 2013)
Dire che il Castello de La Bella e la Bestia ha un prezzo ‘monstre’ non sembra proprio un’assurdità. Il castello del celebre film Disney del 1991, seppur maledetto e circondato da una bosco oscuro (pure maledetto?), ha di certo il suo fascino che si traduce in un prezzo di circa 65,5 milioni di euro. Anche in questo caso la cifra è stata dedotta a partire dalle dimensioni del castello, dedotte a loro volta dalle dimensioni dei personaggi, partendo dalle spalle del padre di Belle, Maurice. L’intero castello, secondo Movoto, è grande circa 27.400 metri quadri. Infine, la location: i progettisti della Disney hanno modellato il loro castello sul modello di Chateau de Chambord, che si trova nella Valle della Loira, in Francia. In questa regione, molti castelli vecchi di secoli sono in vendita e Movoto ha quindi calcolato un prezzo medio di 2.405 euro al metro quadro.

La villa di Tony Stark, Iron Man

La villa di Tony Stark in una scena tratta dal film Iron Man 3

Prezzo: 95,8 milioni di euro
(Valori immobiliari riferiti al 2013)
Più (relativamente) facile per Movoto stabilire il valore della villa del protagonista di Iron Man, il magnate visionario Tony Stark. La villa, che dovrebbe essere intorno all’area di Malibù, in California, è stata costruita a partire dai disegni dell’architetto statunitense John Lautner. Il prezzo medio a Malibù è di circa 10.100 euro al metro quadro. Ma considerando la vista spettacolare della villa di Stark, Movoto ha aumentato il valore del 25% all’immobile. E quindi: 12.600 euro al metro quadro. Se si prende a modello Casa Marbrisa, grande circa 7.600 metri quadri, abbastanza da contenere i “giocattolini” di Tony, il valore dell’intera residenza si aggirerebbe intorno ai 95,8 milioni di euro. No, le armature di Iron Man non sono comprese nel prezzo.

Villa Wayne, Batman
Prezzo: 26,2 milioni di euro
(Valori immobiliari riferiti al 2012)
Per trovare le dimensioni della villa di Bruce Wayne, il miliardario che si nasconde dietro la maschera di Batman, Movoto è partito da una rappresentazione planimetrica creata da un gioco di ruolo degli anni ’90. In seguito, sono state analizzate proprietà immobiliari simili, come l’ex villa di Michael Jordan, arrivando a valutare villa Wayne circa 26,2 milioni di euro. La villa comprende 11 camere letto, 7 bagni, una palestra, una piscina, un laboratorio, una libreria, per una metratura totale di 12.954 metri quadri e 150 acri di terreno. Movoto, nonostante i fan più accaniti potrebbero dissentire, è partito dal presupposto che Gotham City sia Chicago, e non New York.

Castello di Asgard, Thor

Gli interni del castello di Asgard in una scena tratta dal film Thor

(Valori immobiliari riferiti al 2013)
Prezzo: 174 milioni di euro
Il compito difficile in questo caso è stato scegliere la location, dal momento che il regno di Asgard non esiste nella realtà. Movoto ha scelto quindi la Svezia che, oltre ad avere una flora e una fauna simile, ha il merito di essere patria delle leggende ispirate a Odino. In particolare è stata scelta Uppsala. È stato poi scelto come metro di paragone il Gran Palazzo del Cremlino, residenza ufficiale del Presidente della Federazione Russa, che per dimensione (ha oltre 600 stanze) potrebbe assomigliare al castello di Thor. Movoto ha infine calcolato la media delle case di lusso in nell’area di Uppsala e Stoccolma, arrivando a un prezzo per metro quadro di 2.211 euro. Insomma, il valore del “divino” castello di Asgard è di quasi 174 milioni di euro.

La villa di Tony Montana, Scarface

Tony Montana (interpretato da Al Pacino) nel film Scarface

Prezzo: 9,25 milioni di euro
(Valori immobiliari riferiti al 2014)
Il valore stimato della villa del più grande trafficante di droga del cinema? Circa 9,25 milioni di euro. Nonostante il film fosse ambientato a Miami (a Coral Gables, per la precisione), gli esperti di Movoto hanno scoperto attraverso ricerche minuziose che la villa Montana è El Fureidis, alias Little Paradise, una villa situtata a Santa Barbara, in California. In ogni caso la comparazione dei prezzi è stata fatta presso l’area di Miami: le case di lusso qui costano circa 3.107 euro al metro quadro. Moltiplicando questo prezzo per la dimensione di El Fureidis (2.991 metri quadri) si ottiene il valore complessivo.

Il castello di Grayskull, He-Man
Prezzo: 1,75 milioni di euro
(Valori immobiliari riferiti al 2013)
Nella scelta del posto in cui si potrebbe trovare il castello di Grayskull in He-Man, Movoto ha scelto un paese nordico come la Svezia (le fattezze del personaggio ricorderebbero infatti una origine nordeuropea). E per la precisione a Örebro, Närke. Una volta accantonata l’idea di trovare nel Paese un castello a forma di teschio da cui prendere spunto per le dimensioni, Movoto si è basta sulle misure di alcuni giocattoli degli anni ‘80, arrivando a valutare la grandezza di Grayskull, che ha tre piani, in circa 5.103 metri quadrati. Ultimo pezzo di analisi: la comparazione. Un castello in Svezia è stato venduto a 340 euro a metro quadrato. Adattando i valori si ottiene il valore di Grayskull che è di circa 1,75 milioni di euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .