Forbes Italia
Classifiche

Chi sono i 43 italiani nella classifica Forbes Billionaires

Secondo l’ultima classifica dei miliardari stilata da Forbes, il patrimonio netto dei più ricchi al mondo si attesta a circa 9,1 trilioni di dollari, in crescita del 18% rispetto a un anno fa. Un totale record di 2.208 miliardari, geograficamente distribuiti in 72 Paesi diversi, tra cui Ungheria e Zimbabwe per la prima volta nella storia. In questo scenario anche l’Italia gioca il suo ruolo.

In totale, gli italiani presenti nella classifica sono 43, con un patrimonio netto di 170,1 miliardi di dollari. In testa l’imprenditore Giovanni Ferrero, amministratore delegato dell’omonima industria dolciaria, con un patrimonio stimato di 23 miliardi di dollari. Al secondo posto Leonardo Del Vecchio, patron di Luxottica, con un patrimonio di 21,2 miliardi. In terza posizione Stefano Pessina (11,8 miliardi), fondatore e ceo di Walgreens Boots Alliance, leader mondiale delle farmacie. Segue lo stilista Giorgio Armani, 8,9 miliardi di dollari e l’ex premier Silvio Berlusconi, forte del suo gruzzolo da 8 miliardi di dollari.

Silvio Berlusconi

Completano la top ten Massimiliana Landini Aleotti, presidente del gruppo farmaceutico Menarini e donna più ricca d’Italia, con i suoi 7,9 miliardi di dollari; Augusto e Giorgio Perfetti (6,6 miliardi), padre e figlio, proprietari del brand Perfetti Van Melle attivo nella produzione e distribuzione di confetteria, caramelle e gomma da masticare; Paolo e Gianfelice Mario Rocca (4,9 miliardi), che insieme guidano il gruppo Techint fondato 70 anni fa dal nonno Agostino; in nona posizione Giuseppe De’Longhi (4,3 miliardi), imprenditore e presidente di De’ Longhi, azienda che opera nel settore della climatizzazione, del riscaldamento e dei prodotti per la cottura, la pulizia, la preparazione di caffè e lo stiro. In decima, infine, il patron di Diesel, Renzo Rosso (4,1 miliardi).

Renzo Rosso

Appena fuori dai primi dieci posti, la famiglia Benetton – Carlo, Gilberto, Giuliana e Luciano – ognuno dei quali con un patrimonio di circa 3,5 miliardi di dollari. Poche le donne: oltre a Massimiliana Landini Aleotti e Giuliana Benetton, al 16° posto compare la stilista Miuccia Prada (nipote di Mario Prada), al 34° posto Maria Franca Fissolo, vedova di Michele Ferrero, fondatore del omonimo gruppo, al 37° posto Marina Prada (sorella di Miuccia) e, infine, al 40° posto Emanuela Barilla, imprenditrice e sorella dei fratelli Barilla, che siede nel cda della multinazionale di famiglia.

Miuccia Prada

Il più giovane della lista? Luca Garavoglia, in 21° posizione con un patrimonio di 2,5 miliardi di dollari, che a 49 anni è presidente del gruppo Campari, la cui famiglia detiene ancora il 51% del capitale. Il più anziano, invece, è Luigi Rovati, 89enne fondatore del gruppo farmaceutico Rottapharm Madaus, con un patrimonio di 2,4 miliardi di dollari.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .