Forbes Italia
Classifiche

Le donne più ricche del mondo secondo la classifica Forbes

La magnate dell’industria mineraria Gina Rinehart.

Il 2018 sarà ricordato come un anno record anche per la ricchezza delle donne miliardarie di tutto il mondo. Nell’ultima classifica di Forbes Billionaires sono presenti 256 donne (massimo storico), per un totale di 1.000 miliardi di dollari di patrimonio, in crescita del 20% rispetto allo scorso anno.

In testa alla classifica svetta Alice Walton, con una fortuna che ha registrato un balzo a 46 miliardi di dollari dai 33,8 miliardi di un anno fa. Si tratta dell’unica figlia di Sam Walton, fondatore della catena di grande distribuzione statunitense Walmart. Grazie soprattutto alla performance delle azioni della società, +45% in un anno, Alice Walton si piazza anche al 16° posto nella classifica generale.

Al secondo posto (18° nella classifica generale) si posiziona l’ereditiera Francoise Bettencourt Meyers, figlia di Liliane Bettencourt, l’erede dell’impero L’Oreal scomparsa nel settembre del 2017 all’età di 94 anni. La famiglia Bettencourt possiede ancora il 33% delle azioni del colosso mondiale della cosmetica. Francoise, nipote del fondatore Eugene Schueller, aveva appena 15 anni quando entrò in azienda per la prima volta. Ora ha un patrimonio netto stimato di 42,2 miliardi di dollari ed è la donna più ricca d’Europa.

Liliane Bettencourt e Francoise Bettencourt-Meyers nel 2012

Al terzo posto c’è l’imprenditrice tedesca Susanne Klatten, con una fortuna di 25 miliardi di dollari, grazie soprattutto alla sua partecipazione (19,2%) ereditata nella casa automobilistica BMW. Al quarto Jacqueline Mars, che possiede un terzo dell’omonimo gruppo, terzo produttore mondiale di dolci, con un patrimonio che si aggira intorno a 23,6 miliardi di dollari. Ha ereditato la propria fortuna dal padre Forrest Mars, figlio di Frank C. Mars, fondatore dell’omonima azienda dolciaria.

Susanne Klatten

Nella top ten delle donne più ricche al mondo, otto hanno ereditato la propria fortuna. Tra queste, solo l’imprenditrice australiana Gina Rinehart (17,4 miliardi) e la guida statunitense di Fidelity Investments, Abigail Johnson (15,9 miliardi), hanno sì ereditato l’azienda di famiglia, contribuendo però in maniera determinante alla crescita della stessa. Per quanto riguarda l’Italia, infine, tra le prime venti è presente Massimiliana Landini Aleotti, presidente del gruppo farmaceutico Menarini, con un patrimonio di 7,9 miliardi di dollari, che è anche la donna più ricca d’Italia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .