Forbes Italia
Leader

Federico Oliva, o come gestire un hedge fund a 29 anni

 [youtubevid id=”HZk5RA_gn-s”]

Ai tempi del liceo, Federico Oliva, più appassionato di calcio e di sci che di matematica, non sembrava destinato a un brillante percorso accademico o a una folgorante carriera. Eppure la sua ambizione e il suo spirito competitivo l’hanno portato ai vertici del mondo accademico e finanziario. Ora è direttore nel fondo americano York Capital Management e, dalla sede londinese, gestisce vari progetti europei, tra cui il processo di acquisizione del complesso milanese di Porta Vittoria, attualmente in corso.

Da figlio unico è sempre stato motivato dai suoi che hanno fatto tutto quello che potevano per offrirgli la migliore educazione. Laureato con lode alla Bocconi di Milano, i suoi traguardi li deve soprattutto alla sua grinta e furbizia. Q Dopo il master ad Oxford e una stage alla Morgan Stanley, ha lavorato come analista presso il colosso dell’immobiliare BlackStone Group. E dopo alcune soddisfazioni professionali, ma anche sacrifici personali, ebbe la fortuna di ricevere una proposta da York Capital Management.

Federico Oliva
Federico Oliva, Director di York Capital.

La positività di Federico è decisamente contagiosa e si coniuga con un forte senso del dovere, segno che si può essere un uomo d’affari efficiente e allo stesso tempo divertente.

Per quanto riguarda il suo futuro, Federico vuole restare a Londra per continuare a lavorare nel mondo degli investimenti. L’idea però è quella di tornare prima o poi in Italia, per ritrovare uno stile di vita più confortevole e stare vicino alla sua famiglia. Ma più di ogni altra cosa, Federico vuole essere un esempio per gli altri giovani che forse non sono nati, come si dice, con la camicia, ma che hanno la grinta per inseguire i loro sogni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .