Forbes Italia
Strategia

Cosa fanno nel weekend le persone di successo

 

Nel 2015 uno studio dell’Università di Stanford ha dimostrato come la produttività lavorativa declini bruscamente una volta che si oltrepassano le 50 ore di lavoro settimanali, per azzerarsi oltre le 55 ore. Il risultato è che chi mette a disposizione del lavoro fino a 70 ore a settimana raggiunge gli stessi risultati di chi ne adopera solo 55. Le ore extra vanno quindi letteralmente perse.

Le persone di successo invece conoscono l’importanza di utilizzare il weekend per iniziare una settimana migliore. Travis Bradberry su Forbes.com ha individuato 10 cose che le persone di successo fanno nel fine settimana per favorire un bilanciamento delle attività quotidiane e ripartire il lunedì al 100% delle proprie potenzialità.

1. Si alzano sempre alla stessa ora
Perdere la regolarità del risveglio disturba i cicli circadiani. Dormire oltre l’orario abituale ti rende meno produttivo il lunedì perché la tua mente non è pronta a mettersi in moto alla solita ora. Se hai necessità di dormire di più, vai a letto prima.

2. Dedicano la mattina a loro stesse
Può essere difficile trovare del tempo per se stessi durante il weekend, soprattutto per chi ha una famiglia. Trovare un modo per fare qualcosa che ti piace al mattino può pagare grandi dividendi in termini di felicità e lucidità della mente. Il cervello raggiunge il suo picco di rendimento dalle due alle quattro ore dopo essersi svegliati, perciò svegliati presto per fare attività fisica e dopo siediti per utilizzare la tua mente quando è al suo picco.

3. Programmano piccole avventure
Prova qualcosa che non hai mai fatto prima, o magari dedicati a qualcosa che non fai da molto tempo. Studi accademici dimostrano che l’attesa di qualcosa di piacevole rende l’attività lavorativa più gradevole. Sapere che hai programmato qualcosa di interessante per il sabato migliorerà significativamente il tuo umore durante la settimana.

4. Coltivano una passione
Indulgere nelle tue passioni è un ottimo modo per fuggire dallo stress e aprire la tua mente a nuovi modi di pensare. Ascoltare musica, leggere, e persino giocare alla lotta con i tuoi figli può aiutare a stimolare il pensiero laterale.

5. Si disconnettono
Questa è la componente più importante di tutta la lista, perché se non trovi il modo di scollegarti dal venerdì sera al lunedì mattina, allora non avrai mai veramente lasciato il lavoro. Renderti disponibile 24/7 per il lavoro ti espone a stress che ti impediscono di ricaricarti. Se separarti per l’intero weekend dalle email di lavoro non è realistico, cerca di ritagliarti dei periodi di tempo specifici tra sabato e domenica per consultare i messaggi. Programmare questi brevi periodi allevierà lo stress senza sacrificare la disponibilità.

6. Minimizzano le incombenze
I compiti noiosi hanno la curiosa caratteristica di assorbire completamente i tuoi fine settimana. Quando questo avviene, perdi l’opportunità di rilassarti e di riflettere. La cosa peggiore è che queste faccende domestiche assomigliano parecchio al lavoro, e se vi dedichi tutti i weekend ti ritroverai con una settimana lavorativa di sette giorni. Per evitarlo, meglio programmare le incombenze domestiche come faresti con qualsiasi altro compito durante la settimana: e se non riesci a completarle postponile al weekend successivo.

7. Fanno esercizio
Non hai tempo per fare esercizio durante la settimana? Nel weekend hai a disposizione 48 ore per dedicartici. Anche solo 10 minuti di movimento ti permettono di attivare i neurotrasmettitori che riducono lo stress. L’esercizio fisico è anche un ottimo modo per stimolare nuove idee e attivare la creatività.

8. Riflettono
La riflessione settimanale è un potente strumento di miglioramento personale. Usa il fine settimana per pensare alle grandi dinamiche che stanno modellando il tuo settore, la tua organizzazione e il tuo lavoro. Senza le distrazioni dei frenetici ritmi di lavoro settimanali dovresti essere in grado di vedere tutto sotto una nuova luce. Utilizza gli spunti che ne ricavi per modificare il tuo approccio alla settimana successiva, migliorando l’efficienza e l’efficacia del tuo lavoro.

9. Trascorrono belle giornate con la famiglia
Passare del tempo con la tua famiglia è essenziale per ricaricarti e rilassarti. Spesso è difficile riuscirci durante la settimana. Non lasciare che ciò non accada nemmeno durante il weekend: porta i tuoi figli al parco, tua moglie al suo ristorante preferito e vai a far visita ai tuoi parenti. Dopo sarai contento di averlo fatto.

10. Si preparano alla settimana successiva
Il weekend è un ottimo momento per pianificare la settimana entrante. Anche solo 30 minuti di programmazione possono portare a significativi miglioramenti nella produttività e nella riduzione dello stress. Le settimane sembrano molto più gestibili se le approcci con un piano, perché l’unica cosa che avrai da fare sarà eseguirlo.

Vuoi ricevere le notizie di Forbes direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .