Forbes Italia
Classifiche

Come (e quanto) guadagnano le popstar più ricche d’America

Taylor Swift durante il The 1989 World Tour a Colonia in Germania.

Nell’ultima classifica delle 60 self-made women più ricche d’America, cinque sono cantanti e hanno costruito la propria fortuna nell’industria musicale. Il loro patrimonio netto combinato ammonta a 2,09 miliardi di dollari, sul totale di 71 miliardi dell’intera classifica. Al primo posto c’è proprio lei, la Material Girl, Madonna (#36) forte dei suoi 590 milioni di dollari di patrimonio. Solo il decimo tour mondiale della cantautrice statunitense, Rebel Heart, che si è concluso alla fine del 2016, ha incassato 170 milioni di dollari. Madonna è anche un investitore oculato: oltre a guadagnare dalle vendite di abiti e profumi della sua linea di moda, la regina del pop possiede anche alcune quote – insieme a Beyoncè, Jay-Z e altri – del servizio di streaming Tidal, che ha raggiunto un valore pari a 600 milioni di dollari dopo l’investimento da 200 milioni di dollari di Sprint del 2017.

Madonna durante il Billboard Music Awards 2016 a Las Vegas.

Al secondo posto Celine Dion (#46), che ha guadagnato la maggior parte della sua fortuna, 430 milioni di dollari, grazie alle sue residenze di Las Vegas. Dal debutto nel 2003 del suo spettacolo A New Day, la cantante canadese – che compare anche al 55° posto nella classifica Forbes Celebrity 100 del 2017 – ha realizzato circa 400 milioni di dollari con oltre 70 performance nella Sin City.

Celine Dion sul palco del 59th GRAMMY Awards del 2017 a Los Angeles

Sul gradino più basso del podio c’è un’altra icona della musica pop, Barbra Streisand (#48) con una fortuna che è arrivata a 400 milioni di dollari. Nel 2015, Barack Obama le ha addirittura conferito la più alta onorificenza civile degli Stati Uniti: la Presidential Medal of Freedom. I diversi tour della sua lunga carriera le hanno fruttato centinaia di milioni di dollari. Ma non è solo la musica il frutto della sua ricchezza: secondo alcuni fonti il suo complesso a Malibu, acquistato per meno di 20 milioni di dollari, potrebbe ora valere circa 100 milioni di dollari.

Beyonce è anche in 2° posizione nella classifica Forbes Celebrity 100 del 2017.

In quarta posizione una delle celebrity più famose al mondo (in seconda posizione nella Forbes Celebrity 100 del 2017), Beyoncé Knowles (#53) con un patrimonio netto stimato in 355 milioni di dollari. Il tour degli stadi On The Run della regina 36enne dell’R&B – in 50° posizione anche nella classifica delle donne più potenti al mondo dell’anno scorso – sta incassando circa 5 milioni di dollari a notte.

La quinta popstar, infine, è Taylor Swift (#60), con un patrimonio di 320 milioni di dollari, che è anche in 85° posizione tra le donne più potenti al mondo del 2017. A soli 28 anni i suoi numeri sono impressionanti: Reputation ha venduto 2 milioni di copie nella sola settimana di debutto, diventando il primo album del 2017 in termini di vendite totali. The 1989 World Tour del 2015 ha infranto il record dei tuor in Nord America, incassando circa 250 milioni di dollari. Ma l’attuale, il Reputation Stadium Tour potrebbe addirittura superarlo. Oltre a possedere due jet privati Dassault, il suo patrimonio è in parte dovuto anche alle sponsorizzazioni che ha avuto con Keds, Diet Coke e Apple.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .