Forbes Italia
Classifiche

Quali sono le band e i musicisti più ricchi del 2018

Bono Vox e gli U2 durante una tappa del “Joshua Tree Tour 2017”.

L’industria musicale è largamente rappresentata nella Forbes Celebrity 100 con ben 32 esponenti, tra band e musicisti solisti. Il guadagno combinato degli ultimi 12 mesi di queste celebrity ammonta a circa 1,84 miliardi di dollari, con gli U2 che si posizionano davanti a tutti con 118 milioni di dollari. Il Joshua Tree Tour, che celebra il trentesimo anniversario dell’omonimo album del gruppo, ha incassato 316 milioni di dollari, rivelandosi il tour più redditizio del 2017. A dicembre la band irlandese capeggiata da Bono Vox ha anche pubblicato il suo quattordicesimo album in studio, Songs of Experience.

Chris Martin e i Coldplay hanno incassato 115,5 milioni di dollari negli ultimi 12 mesi.

Al secondo posto un’altra band, i Coldplay, che nell’ultimo anno hanno incassato 115,5 milioni di dollari. Chris Martin e soci, con il loro A Head Full Of Dreams Tour hanno incassato oltre mezzo miliardo di dollari. Tra le altre band presenti nella classifica figurano i Guns N ‘Roses (71 milioni di dollari), che stanno guadagnando con l’attuale tour mondiale, con i membri storici Axl Rose e Slash. Gli Eagles (56 milioni di dollari), altro gruppo storico che – nonostante la scomparsa del membro fondatore Glenn Frey nel 2016 – continuano a riempire le arene americane con incassi a sette cifre. Si segnala anche la presenza di Foo Fighters (47 milioni di dollari), Metallica (46 milioni di dollari), The Chainsmokers (45,5 milioni di dollari) e Rolling Stones (39 milioni di dollari).

Ed Sheeran è il solista più pagato dell’ultimo anno.

Il cantautore solista più pagato degli ultimi 12 mesi, invece, è Ed Sheeran con 110 milioni di dollari. A soli 27 anni, le sue canzoni registrano miliardi di stream. Il suo compenso deriva anche da alcune famose apparizioni in Game of ThronesI Simpson. Subito dietro di lui Bruno Mars (100 milioni di dollari) che ha incassato un quarto di miliardo dal suo tour mondiale 24K Magic World. Più indietro il rapper Jay-Z (76,5 milioni di dollari) e Roger Waters (68 milioni di dollari). L’ex bassista dei Pink Floyd ha guadagnato grazie alle quasi 100 performance che compongono il suo tour mondiale Us and Them. Sopra i 70 anni, ma ancora con una vena artistica invidiabile, Paul McCartney che ha incassato 47,5 milioni di dollari. Resistono anche le altre leggende della musica come Elton John (46 milioni di dollari) – il cui tour d’addio partirà dagli Stati Uniti l’8 settembre del 2018 e avrà oltre 300 spettacoli in cinque continenti concludendosi nel 2021 – e Bruce Springsteen (37,5 milioni di dollari). In classifica c’è anche il famoso 34enne Calvin Harris, il dj più pagato con 48 milioni di dollari incassati grazie alle performance all’Hakkasan di Las Vegas.

I guadagni di Jennifer Lopez sono cresciuti del 24% rispetto allo scorso anno.

Non mancano, infine, anche le popstar femminili: Katy Perry ha guadagnato più di tutte le altre, portandosi a casa ben 83 milioni di dollari nell’ultimo anno. La cantante con il suo Witness: The Tour ha incassato oltre 1 milione di dollari a notte. Poco distanti Taylor Swift con i suoi 80 milioni di dollari e Beyoncè (60 milioni di dollari). Ma nella classifica ci sono anche Pink (52 milioni di dollari), che ha incassato compensi a sette cifre grazie al suo Beautiful Trauma Tour in Nord America e Oceania; Jennifer Lopez (47 milioni di dollari), i cui guadagni sono aumentati del 24% rispetto allo scorso anno; e Rihanna (37,5 milioni di dollari), le cui recenti fortune sono soprattutto legate alla sua nuova linea di lingerie Savage X Fenty.

Vuoi ricevere le notizie di Forbes direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .