Forbes Italia
Leader

C’è una famiglia che è molto più ricca di Jeff Bezos

I membri della famiglia Walton: (da sinistra) Rob, Alice and Jim

di Abram Brown, Forbes Staff

Jeff Bezos è diventato l’uomo più ricco del pianeta e il primo a superare in una lista di Forbes il patrimonio di oltre 100 miliardi di dollari. Ora le sue ricchezza hanno un valore superiore a 150 miliardi di dollari. Ciò è dovuto alle azioni di Amazon e alla tendenza globale verso gli acquisti online. Ma gli eredi del fondatore di Walmart, Sam Walton, sono ancora molto più ricchi, grazie in parte al rimbalzo azionario messo a segno dopo l’ultima trimestrale dell’azienda.

Sette membri della famiglia Walton possiedono una fortuna del valore di circa 174 miliardi di dollari, in confronto al patrimonio netto di 155,8 miliardi di dollari di Bezos di giovedì scorso.

Il fatto che la fortuna di Walton sia ancora più grande di Bezos la dice lunga sulla natura di Walmart. Anche nell’era dell’e-commerce, Walmart ha riportato utili che sono piaciuti a Wall Street, con il titolo della società che ha registrato un rialzo del 10% dopo la pubblicazione dei conti. Il rialzo delle azioni ha rafforzato il patrimonio collettivo dei Waltons di circa 13 miliardi di dollari.

La solida trimestrale ha anche aiutato Alice Walton, l’unica figlia di Sam Walton, a reclamare il titolo di donna più ricca del mondo, con un patrimonio di 46 miliardi di dollari, battendo l’ereditiera di L’Oréal Francoise Bettencourt Meyers. Lei e i suoi fratelli Jim (patrimonio netto di 46,4 miliardi di dollari) e Rob, 73 (46,2 miliardi di dollari), sono tutti tra le prime 20 persone più ricche della nazione.

Nel suo annuncio, Walmart ha messo l’accento su un catalogo online più ampio e ha sottolineato un rapido aumento della sua attività nel settore alimentare, un terreno di battaglia chiave nella sua lotta con Amazon, che un anno fa ha acquistato Whole Foods proprio per competere in quel settore. Entro la fine dell’anno, ha dichiarato Walmart, il servizio di consegna di generi alimentari sarà disponibile nel 40% dell’America e la sua opzione di ritiro della spesa è già presente in 1.800 località. Se Walmart continuerà così, i Walton potrebbero presto superare una soglia che nessun altro ha raggiunto. Secondo le nostre stime, saranno la prima famiglia con un patrimonio di 200 miliardi di dollari nella storia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .