Skin
Forbes Italia
Classifiche

La classifica delle atlete più pagate al mondo nel 2018

Serena Williams nell’ultimo anno ha incassato 18,1 milioni di dollari

Le migliori tenniste del mondo scenderanno a New York questa settimana agli US Open, che hanno preso il via lunedì. Il primo premio: 3,8 milioni di dollari per la campionessa, il più ricco nella storia del tennis.

Gli Open degli Stati Uniti è stato il primo torneo ad offrire un premio in denaro uguale a uomini e donne, nel 1973, e il tennis rimane lo sbocco principale per le atlete con il maggior guadagno, visto che sono ben otto delle prime 10 posizioni. È lo sport in cui le opportunità di guadagno sono più o meno uguali a quelle degli uomini, al contrario ad esempio del basket, in cui gli stipendi medi della NBA sono 100 volte più alti delle loro controparti femminili nella WNBA.

Nonostante i ricchi premi in denaro nel tennis, l’atleta femminile con il miglior piazzamento del mondo ha ricevuto solo 62.000 dollari in vincite tra giugno 2017 e giugno 2018. Serena Williams ha avuto una buona scusa, visto che ha avuto una pausa di 14 mesi dopo aver rivelato a gennaio 2017 di essere incinta. I suoi guadagni di 18,1 milioni di dollari sono ancora i migliori tra le atlete per il terzo anno consecutivo, grazie ad un portafoglio di sponsorizzazioni senza eguali nel mondo dello sport femminile.

La Williams ha più di una dozzina di sponsor, tra cui Nike, Intel, Audemars Piguet, JPMorgan Chase, Lincoln, Gatorade e Beats. Solo 16 atleti in tutto il mondo hanno guadagnato più di Williams negli ultimi 12 mesi dalle sponsorizzazioni, e ha fatto il doppio del campo rispetto a qualsiasi altra atleta femminile. La divisione marketing tiene traccia delle sponsorizzazioni di oltre 4.500 celebrità attraverso il Celebrity DBI, e Williams rientra nell’1% di tutte le celebrità grazie a un tasso di awareness del 91%. “È la migliore a interpretare lo sport e la storia che ha con Venus, sfondando come tenniste afro-americane”, dice Matt Fleming, che gestisce la pratica del Marketing Arm di assicurare le celebrità per conto di brand e campagne marketing. “Ora, come madre, aggiunge un altro livello di attrattiva dal punto di vista di un marketer”.

Le atlete più commerciabili

Le 10 atlete più pagate hanno incassato 105 milioni di dollari da premi in denaro, presenze, royalties e sponsorizzazioni nei 12 mesi terminati il 1° giugno 2018. Il totale è in calo del 4% rispetto allo scorso anno e del 28% rispetto a cinque anni fa. La colpa è del pensionamento di star di successo come Li Na, Danica Patrick e Ana Ivanovic. Altro impatto: il reddito in trasferta di Maria Sharapova, che è stata l’atleta femminile con più vittorie per 11 anni consecutivi, è ancora in calo di oltre il 50% a causa della sospensione di 16 mesi per aver assunto una sostanza vietata. La Sharapova è al quinto posto quest’anno a 10,5 milioni di dollari.

Maria Sharapova si è posizionata al quinto posto con un guadagno totale di 10,5 milioni di dollari

Caroline Wozniacki è stata ampiamente considerata la migliore giocatrice femminile senza titolo Grande Slam, ma l’ex giocatrice di prima categoria ha vinto gli Australian Open a gennaio. Il titolo metteva in palio 3,1 milioni di dollari di montepremi e ha fatto aumentare così i suoi guadagni totali, anche fuori dal campo, a 13 milioni di dollari, posizionandola al secondo posto.

A completare le prime cinque ci sono altre tre tenniste come Sloane Stephens (11,2 milioni di dollari), Garbiñe Muguruza (11 milioni di dollari) e la Sharapova (10,5 milioni di dollari). Le uniche atlete non tenniste tra le prime 10 sono la star del badminton indiano P.V. Sindhu (8,5 milioni di dollari) e la pilota automobilistica Danica Patrick (7,5 milioni di dollari).

Ecco la classifica completa:

1. Serena Williams
Guadagno totale: 18,1 milioni di dollari

Premi in denaro: 62.000 dollari
Endorsement: 18 milioni di dollari

2. Caroline Wozniacki
Guadagno totale: 13 milioni di dollari

Premi in denaro: 7 milioni di dollari
Endorsement: 6 milioni di dollari

3. Sloane Stephens
Guadagno totale: 11,2 milioni di dollari

Premi in denaro: 5,7 milioni di dollari
Endorsement: 5,5 milioni di dollari

4. Garbine Muguruza
Guadagno totale: 11 milioni di dollari

Premi in denaro: 5,5 milioni di dollari
Endorsement: 5,5 milioni di dollari

5. Maria Sharapova
Guadagno totale: 10,5 milioni di dollari

Premi in denaro: 1 milione di dollari
Endorsement: 9 milioni di dollari

6. Venus Williams
Guadagno totale: 10,2 milioni di dollari

Premi in denaro: 4,2 milioni di dollari
Endorsement: 6 milioni di dollari

7. P.V. Sindhu
Guadagno totale: 8,5 milioni di dollari

Premi in denaro: 500.000 dollari
Endorsement: 8 milioni di dollari

8. Simona Halep
Guadagno totale: 7,7 milioni di dollari

Premi in denaro: 6,2 milioni di dollari
Endorsement: 1,5 milioni di dollari

9. Danica Patrick
Guadagno totale: 7,5 milioni di dollari

Premi in denaro: 3 milioni di dollari
Endorsement: 4,5 milioni di dollari

10. Angelique Kerber
Guadagno totale: 7 milioni di dollari

Premi in denaro: 3 milioni di dollari
Endorsement: 4 milioni di dollari

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .