Forbes Italia
Lifestyle

7 destinazioni ideali per il tuo viaggio autunnale

Un branco di zebre al parco Maasai Mara.

di Christina Liao per Forbes.com

Le vacanze estive passate in spiaggia diventeranno presto un lontano ricordo, ma tutti noi abbiamo un viaggio autunnale a cui ambire. Clima più mite, paesaggi intensi e meno folla rendono alcune destinazioni molto più attraenti in questo periodo dell’anno. Per aiutarti a scegliere la tua avventura autunnale, a chi chiedere se non a un professionista dei viaggi come Geoffrey Kent. Co-fondatore del tour operator di lusso Abercrombie & Kent, l’imprenditore trascorre la maggior parte dell’anno attraversando il mondo alla ricerca delle migliori location per la sua clientela esigente. Nato mentre i suoi genitori si trovavano in un safari, la voglia di viaggiare scorre nelle vene di Kent. A 16 anni, è diventato il primo a viaggiare tra il Kenya e Cape Town in motocicletta. Quattro anni dopo ha fondato Abercrombie & Kent con sua madre e suo padre, iniziando a fare quello che sapevano fare meglio: i safari. Da allora, il pioniere ha trasformato l’azienda in un’impresa di livello mondiale, che opera in più di 100 Paesi.

L’esperienza più di lusso offerta da Abercrombie & Kent è il viaggio con i loro jet privati. A gruppi da non più di 50 persone, i clienti volano in tutto il mondo su un Boeing 757 con poltrone reclinabili, un equipaggio di volo dedicato, executive chef, medico di bordo, tour manager esperti, e spesso lo stesso Kent. Ma per coloro che cercano un’esperienza più intima, gli itinerari Luxury Tailor Made sono pensati attorno agli interessi individuali e organizzati da alcuni dei migliori esperti del settore.

Questo autunno, l’esploratore punta principalmente all’Asia. Con l’umidità – spesso insopportabile – il tempo atmosferico diventa meno preoccupante, e l’autunno tende a essere il momento migliore per visitare questa parte del mondo. Gli amanti dei panorami pieni di foglie dovrebbero fare una deviazione per il Giappone, una destinazione in ascesa tra i turisti, dove le tonalità calde e vibranti si diffondono in tutta la nazione, ma diventano davvero impressionanti negli splendidi giardini di Ritsurin Koen a Takamatsu. E con alcune significative nuove aperture alberghiere che attirano l’attenzione su angoli meno frequentati del continente, ecco l’occasione di visitare i punti caldi in piena espansione, prima che diventino troppo affollati.

Di seguito, i 7 Paesi che secondo Kent dovresti visitare in autunno.

Kenia
Dirigetevi verso il Maasai Mara del Kenya per osservare una delle meraviglie del mondo naturale. Ogni anno oltre 1,4 milioni di gnu, insieme a gazzelle e zebre, fuggono in stile Il Re Leone seguendo le piogge dal Serengeti al Masai Mara. Vivi il lusso nel cuore della migrazione nel Sanctuary Olonana, di recente ricostruzione. Le 14 nuovissime suite con vetrate offrono interni luminosi e sontuosi, lussuosi bagni in marmo e ardesia, nonché pontili privati. Le guide esperte ti porteranno in escursioni su misura in base alle tue preferenze, con veicoli a trazione integrale personalizzati.

Italia
L’autunno è il momento del raccolto ed è celebrato ad Alba durante la Fiera internazionale del tartufo bianco (6 ottobre – 25 novembre). La mostra è nel centro storico della città, il luogo ideale per apprezzare e acquistare i migliori tartufi dei boschi delle Langhe, del Roero e del Monferrato. Ogni sabato e domenica, a ottobre e novembre, il mercato mondiale offre dimostrazioni di cucina con chef famosi, analisi sensoriali del tartufo e degustazioni di vini.

Giappone
La stagione del momijigari (letteralmente “caccia all’acero giapponese”) va da ottobre a novembre. È un bel periodo per visitare il Giappone con la vista delle incredibili foglie di acero rosso che colorano tutto il Paese.

Laos e Cambogia
Ottobre e novembre sono alcuni dei mesi migliori per visitare il sud-est asiatico. Quest’anno prevediamo una domanda ancora maggiore per i viaggi autunnali in questa regione, grazie a diverse nuove aperture alberghiere. A Luang Prabang, Rosewood ha aperto un bellissimo hotel boutique progettato da Bill Bensley, appena fuori dalla città. Inoltre, il contemporaneo Rosewood Phnom Penh ha recentemente aperto l’edificio più alto della Cambogia, con una vista incredibile su tutta la città.

Bhutan e Nepal
Da settembre a novembre sono i mesi migliori per visitare il Bhutan e il Nepal con giornate soleggiate che offrono condizioni ottimali per la vista delle montagne. Six Senses Bhutan ha in programma di aprire una parte dei loro alloggi questo autunno, che con un focus sul benessere forniscono un’eccellente atmosfera.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .