Classifiche

La classifica delle attrici televisive più pagate del mondo nel 2018

Sofia Vergara è l’attrice televisiva più pagata al mondo nel 2018 con un incasso di 42,5 milioni di dollari. (Kevin Winter/Getty Images)

di Natalie Robehmed per Forbes.com

Per il settimo anno consecutivo, Sofia Vergara è l’attrice più pagata della televisione a livello mondiale. Il suo incasso,  del 73% più alto rispetto ai 24,5 milioni di dollari di Kaley Cuoco, seconda in classifica, guida l’annuale classifica dei maggiori guadagni del piccolo schermo.

La star di Modern Family regna sovrana grazie non solo allo stipendio derivante dal suo ruolo nella commedia di successo della ABC, ma anche a una serie di sponsorizzazioni e a lucrosi accordi di licenza, che costituiscono quasi la metà del suo stipendio. Tra questi quelli con i produttori della macchina da caffè SharkNinja Coffee e con la catena di mobili Rooms To Go.

“Prestiamo attenzione alle persone che guardano Modern Family e anche a come attirarli fuori dallo spettacolo”, ha dichiarato a Forbes nel 2016 Luis Balaguer, manager e business partner di Vergara. “Il nostro business delle sponsorizzazioni è una macchina ben oliata”.

Al contrario, il 95% dei guadagni di Kaley Cuoco è dovuto al suo ruolo in Big Bang Theory. Cuoco e le sue co-star maschili si sono tagliati lo stipendio, da un milione (stimato) a 900.000 dollari per episodio, nel tentativo di liberare denaro per i nuovi arrivati Melissa Rauch (6°, 12 milioni di dollari) e Mayim Bialik (6°, 12 milioni). Ma lei prende ancora molto dallo show, che ora è nella sua ultima stagione.

Ellen Pompeo è al terzo posto con 23,5 milioni di dollari (Matt Winkelmeyer/Getty Images for GLSEN)

Ellen Pompeo di Grey’s Anatomy (23,5 milioni) occupa il terzo posto. Recitare nella parte di Meredith Grey per 15 stagioni con Grey’s Anatomy di Shonda Rhimes le ha permesso di negoziare una grossa somma per la produzione dello spin-off Station 19.

“Quando il tuo volto e la tua voce sono stati parte di qualcosa che ha generato 3 miliardi di dollari in una delle più grandi società del mondo, inizi a pensare, ‘Ok, forse mi merito una parte di tutto questo”, ha detto Pompeo a The Hollywood Reporter a gennaio.

A completare le prime cinque posizioni sono Mariska Hargitay di Law & Order: SVU (4°, 13 milioni) e Julie Bowen di Modern Family (5°, 12,5 milioni). Entrambe rinunciano agli sponsor e fanno i loro soldi unicamente sullo schermo.

Insieme, le 10 attrici televisive più pagate al mondo hanno guadagnato un totale di 168,5 milioni di dollari tra il 1° giugno 2017 e il 1° giugno 2018, rispetto ai 156,5 milioni di dollari dello stesso periodo dell’anno scorso.

Melissa Rauch è una delle due new entry di quest’anno con 12 milioni di dollari. (Christopher Polk/Getty Images for Turner)

Tornando alla classifica, Claire Danes di Homeland (9°, 9 milioni) è apparsa per la prima volta nell’elenco nel 2014. Rauch e Bialik sono le uniche new entry di quest’anno. Le rinegoziazioni del cast hanno portato il loro compenso a circa 500.000 dollari per episodio.

Tre attrici hanno abbandonato la classifica: Robin Wright, Mindy Kaling e Priyanka Chopra. Wright non è apparsa in nessun nuovo episodio di House of Cards durante il periodo considerato, mentre lo spettacolo The Mindy Project in cui appariva Kaling è terminato. Meno ruoli hanno portato a uno stipendio più ridotto per Chopra, che ha totalizzato 10 milioni di dollari nel 2017.

METODOLOGIA

Tutte le stime degli utili vanno dal 1° giugno 2017 fino al 1 ° giugno 2018. Le cifre sono espresse ante imposte; le commissioni per agenti, manager e avvocati non vengono detratte. Le stime degli utili si basano sui dati di Nielsen, Box Office Mojo e IMDB, nonché sulle interviste con esperti del settore.

Le attrici TV più pagate del mondo nel 2018

1. Sofia Vergara
Guadagni: 42,5 milioni di dollari
Show principale: Modern Family

2. Kaley Cuoco
24,5 milioni di dollari
Big Bang Theory

3. Ellen Pompeo
23,5 milioni di dollari
Grey’s Anatomy

4. Mariska Hargitay
13 milioni di dollari
Law & Order: SVU

5. Julie Bowen
12,5 milioni di dollari
Modern Family

6. Mayim Bialik
12 milioni di dollari
Big Bang Theory

6. Melissa Rauch
12 milioni di dollari
Big Bang Theory

8. Kerry Washington
11 milioni di dollari
Scandal

9. Claire Danes
9 milioni di dollari
Homeland

10. Pauley Perrette
8,5 milioni di dollari
NCIS

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .