Magazine

Forbes di dicembre celebra i valori che vanno oltre il denaro

Forbes Italia di dicembre 2018 è in edicola. In copertina Ennio Doris (presidente) e Massimo Doris (a.d.) di Banca Mediolanum.

Arriva in edicola il volume n° 14 del mensile Forbes, che celebra questo mese il mito del denaro. In copertina Ennio e Massimo Doris, protagonisti di una storia di successo che nasce una sera dei primi anni ’70, quando il patriarca Ennio capì che non doveva essere solo un venditore di fondi di investimento ma risolvere alla radice i problemi dei propri clienti, mettendo in campo, oltre agli strumenti della finanza, anche le relazioni umane.

“Voglio sedermi come un medico di fronte al paziente”, afferma il fondatore Ennio, “esaminare i suoi problemi e dargli ciò che gli serve. Quindi devo avere a disposizione tutti i farmaci del mio settore: quelli della banca, quelli dell’assicurazione e quelli della finanza”. Da questa ispirazione nasce il concetto di family-banker, un consulente globale che punta alla sicurezza finanziaria, dove, oltre alla competente tradizionale si affianca oggi l’innovazione, come sottolinea Massimo Doris, amministratore delegato di Banca Mediolanum: “Oggi grazie al digitale si riducono molto i tempi, gli errori e i costi. Tutto quello che avviene nel mondo digitale”, continua Doris jr, “noi lo portiamo a casa e lo mettiamo subito a disposizione dei clienti”.

Segue la cover story un’intervista ad Alessandro Foti di Fineco Bank. A lui il compito di spiegare ai lettori di Forbes le poche e semplici regole per gestire correttamente un portafoglio, a cominciare dalla diversificazione per passare poi ai comportamenti anticiclici rispetto agli andamenti borsistici. Chiude la saga del denaro e degli investimenti l’intervista di Ugo Bertone a Giovanni Tamburi. Il finanziere, con la sua Tip (Tamburi Investimenti Partners), conferma la fama di bastian contrario per eccellenza, nemmeno sotto la cattiva stella dello spread che sale e dei listini che scendono. Per lui parlano i risultati della finanziaria di partecipazioni che a poco a poco ha messo assieme gli imprenditori ed i manager più dinamici del capitalismo nostrano, quelli che dimostrano di avere coraggio.

Torna l’appuntamento di fine novembre, nella suggestiva cornice di Palazzo Mezzanotte, con il Private Banking Award, un evento targato Forbes LIVE e organizzato da Private, il magazine pubblicato da Blue Financial Communication. Nella serata del 27 novembre saranno premiati i migliori protagonisti del mercato italiano, dalle banche private classificate per dimensioni, una novità rispetto alle passate edizioni, ai professionisti, dai gestori di hedge fund a quelli del private equity fino agli ideatori di nuove iniziative destinate a fare scuola nel mercato, per un totale di 23 premi e 69 finalisti.

All’interno del mensile lo Speciale Forbes Travel Chic, firmato da Carlo Montanaro: si parte con le automobili di alta gamma che uniscono tecnologia di avanguardia alle finiture di artigiani artisti al glamour della prima neve. Si alza infatti il sipario sulla stagione invernale in Engadina; Forbes suggerisce le mete e i luoghi del comfort discreto, gli indirizzi dei veri habitué della raffinatezza in montagna. Per chiudere con le migliori Destination spa al mondo dove dormire nel profumo degli olivi e cenare dietro le vetrate con le luci sulla acqua.

Forbes volume #14, che vanta un inserito di 33 pagine pubblicitarie (su 132 pagine di foliazione), è sempre in abbinata a fine dicembre con La Stampa a Milano, Roma e Torino: il mensile sarà proposto in abbinamento con le edizioni milanese e romana del quotidiano e veicolato ai lettori torinesi abbonati al servizio di porta a porta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .