Classifiche

La classifica degli illusionisti più pagati del mondo nel 2018

David Copperfield negli ultimi 12 mesi ha guadagnato 61 milioni di dollari portando il suo patrimonio totale a 875 milioni di dollari. (Brendon Thorne/Getty Images)

Hayley C. Cuccinello per Forbes.com

Per David Copperfield è stato amore a prima vista. Quando aveva 10 anni, sua madre lo portò da Macy’s in Herald Square. Il mago residente del negozio ha fatto sparire e riapparire una moneta su una piccola tavola di legno. Un semplice trucco è stato sufficiente per convincere Copperfield a comprare quella tavola e, soprattutto, a inseguire la magia.

Cinque decenni dopo, Copperfield è il mago più ricco del mondo con un patrimonio netto stimato di 875 milioni di dollari, che comprende 11 isole private alle Bahamas e una vasta collezione di artefatti magici. Quella tavola di legno della sua infanzia e persino il bancone di Macy da cui è stata acquistata sono presenti nel museo di magia di Copperfield.

Quest’anno la leggenda vivente ha accresciuto la sua fortuna guadagnando 61 milioni di dollari in 12 mesi, facendo di nuovo Copperfield il mago più pagato al mondo. Ha incassato la maggior parte dei suoi milioni esibendosi in ben 670 show all’MGM Grand durante il nostro periodo di esame, che va dal 1° giugno 2017 al 1° giugno 2018. “Non sono solo trucchi”, ha dichiarato Copperfield a Forbes nel 2013. “Segreti e un sacco di duro lavoro”.

Penn & Teller arrivano secondi con un guadagno di 30 milioni di dollari. Il duo si esibisce per cinque sere a settimana al Rio di Las Vegas e ha un popolare spettacolo di magia, Fool Us, sull’emittente televisiva The CW.

I guadagni di Copperfield e Penn & Teller sono entrambi calati quest’anno a causa delle sparatoia di Las Vegas nell’ottobre 2017, che ha causato 59 morti e centinaia di feriti. In seguito, Las Vegas Strip ha visto un calo delle entrate del 6% rispetto a ottobre dell’anno precedente, secondo la Nevada Gaming Control Board. Anche la Las Vegas Convention and Visitors Authority ha dichiarato che le visite sono diminuite del 4,2%.

Penn Jillette and Teller sono in seconda posizione con un guadagno nel periodo preso in esame di 30 milioni di dollari. (Ethan Miller/Getty Images)

Anche la star di Mindfreak, Criss Angel, ha visto i suoi guadagni a Las Vegas colpiti sulla scia della strage. Ma il mago ha più che compensato facendo un tour di 31 esibizioni nel nostro periodo di esame. Angel ha guadagnato 16 milioni di dollari, 1,5 milioni in più rispetto al suo incasso del 2017.

Meno di due settimane fa, Angel ha concluso il suo accordo di dieci anni con il Cirque du Soleil al Luxor di Las Vegas. Lo spettacolo Mindfreak, rinnovato con nuove illusioni, si sposterà su Planet Hollywood a dicembre.

Insieme, i sette maghi più pagati del mondo hanno guadagnato 149 milioni di dollari in 12 mesi, al lordo delle tasse e delle spese di gestione. Il quinto classificato dell’anno scorso, Dynamo, non è presente nella classifica di quest’anno. Il mago inglese si è esibito pochissime volte nel nostro periodo di esame a causa della sua battaglia con la malattia di Crohn. Ma questo mese la Dynamo farà il suo debutto in un nuovo spettacolo a Londra presso The Abandoned Room. Con solo 96 posti e 20 spettacoli a novembre, sarà sicuramente un tutto esaurito.

Nonostante Dynamo sia fuori dalla classifica, i guadagni collettivi dei maghi più pagati del mondo sono aumentati di 2 milioni di dollari. Ciò può essere attribuito a David Blaine, i cui guadagni sono più che raddoppiati rispetto ai 6 milioni dello scorso anno, salendo a 13,5 milioni di dollari. L’artista, che quest’anno ha conquistato il quarto posto, si è esibito in più di 50 spettacoli nel periodo in cui ha concluso il suo primo tour nordamericano. Il tour sold-out ha raccolto circa 12 milioni di dollari – il più alto giro d’affari lordo di qualsiasi altro mago solista quest’anno – includendo biglietti e merchandise, che sono incredibilmente redditizi per tutti gli artisti. I pacchetti VIP che includono brevi incontri di benvenuto possono costare ben più di cinque volte il prezzo di un biglietto normale.

Le 50 date del tour di Blaine potrebbero sembrare piccole se confrontate con i numeri delle prestazioni di Copperfield, Penn & Teller e il mentalista Derren Brown (n. 7, 8 milioni di dollari), che ha iniziato un tour di 100 date quest’anno. Ma è una prodezza notevole dato che Blaine ha dovuto eseguire le sue acrobazie più estenuanti notte dopo notte, tra cui rigurgitare una rana viva, cucirsi le labbra e trattenere il respiro sott’acqua. Il mago nato nel Bronx non può nemmeno mangiare nei giorni in cui esegue il trucco della rana. Nonostante l’impegno a livello fisico, Blaine porterà il tour nel Regno Unito nella tarda primavera del 2019.

Derren Brown con 8 milioni di dollari di incasso si posiziona al 7° posto. (John Phillips/John Phillips/Getty Images)

“Quello che stai vedendo è notte dopo notte, un evento con un sacco di imprese di resistenza dove tutto potrebbe far saltare lo spettacolo”, ha detto Blaine alla radio KIRO. “È divertente per me. Ma è molto difficile fisicamente”.

Solo uno dei maghi di quest’anno ha rilasciato un nuovo speciale sulla magia; Sacrifice di Derren Brown ha debuttato su Netflix il mese scorso. Anche se il mago e truTV Michael Carbonaro (n. 6, 8,5 milioni) e Penn & Teller hanno serie TV, il vero moneymaker rimane l’esibizione dal vivo, sia che si tratti di un’arena da 4.000 posti o di un evento privato per un cliente aziendale. Il vero valore di uno speciale TV sta nel raggiungere gli spettatori, che quindi pagheranno per vedere la loro performance preferita dal vivo.

Oltre la magia, entrare nella lista dei maghi richiede sangue, sudore e lacrime.

METODOLOGIA

Tutte le stime degli utili vanno dal 1° giugno 2017 al 1° giugno 2018. Le cifre sono espresse ante imposte; le commissioni per agenti, manager e legali non vengono detratte. Le stime degli utili si basano sui dati di Pollstar Pro e sulle interviste con esperti del settore.

La classifica dei maghi più pagati nel 2018

7. Derren Brown
Guadagni: $ 8 milioni
Il mentalista britannico si è esibito più di 100 volte nel nostro periodo di punteggio, inclusi gli impegni sul West End e Off-Broadway. Puoi vedere Brown sul piccolo schermo con il suo provocatorio speciale Netflix, Sacrifice, che è stato presentato in anteprima a ottobre.

6. Michael Carbonaro
Guadagni: $ 8,5 milioni
Il burlone è il protagonista e produttore esecutivo dello show truTV con telecamera nascosta, The Carbonaro Effect. Ma fa la maggior parte dei suoi milioni deriva dagli spettacoli teatrali in Nord America e dalle esibizioni private.

5. The Illusionists
Guadagni: $ 12 milioni
La produzione di magia itinerante, con un cast di maghi che di volta in volta ruotano, ha eseguito più di 350 spettacoli in tutto il mondo. Lo stesso Shin Lim ha recentemente vinto l’America’s Got Talent per i suoi trucchi di prestigio.

4. David Blaine
Guadagni: $ 13,5 milioni
L’artista ha più che raddoppiato i suoi guadagni grazie al suo tour nordamericano finito in sold-out, che ha caratterizzato le sue acrobazie più estenuanti, come rigurgitare rane e trattenendo il fiato sott’acqua. Blaine raccoglie anche incassi a sei cifre per spettacoli privati per clienti come Peter Thiel, che ha ingaggiato Blaine per esibirsi durante il suo matrimonio a Vienna lo scorso anno e società come Salesforce e Intel.

3. Criss Angel
Guadagni: $ 16 milioni
La star di Mindfreak guadagna la maggior parte dei suoi soldi dalla sua collaborazione a Las Vegas con il Cirque du Soleil, ma Angel ha aumentato i suoi guadagni dall’anno scorso in tournée. Angel ha concluso il suo contratto decennale con Cirque alla fine di ottobre, ma Mindfreak sarà riproposto a Planet Hollywood a dicembre.

2. Penn & Teller
Guadagni: $ 30 milioni
La strana coppia lavora a Las Vegas esibendosi cinque notti a settimana, ma hanno incassato anche in un tour in U.K. Il popolare spettacolo di magia Fool Us di Penn and Teller è stato rinnovato per la sesta stagione il mese scorso da The CW.

1. David Copperfield
Guadagni: $ 61 milioni
Il mago più ricco del mondo si è esibito in 670 spettacoli all’MGM Grand durante il nostro periodo di esame. Copperfield incassa anche soldi da Musha Cays, la sua enclave di 11 isole private alle Bahamas, dove gli ospiti pagano migliaia di dollari per rimanere e assistere ai live dell’illusionista.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .