Classifiche

La classifica dei migliori Paesi dove fare business nel 2019

Skyline di Londra. (Shutterstock.com)

 

di Kurt Badenhausen per Forbes.com

La classifica annuale di Forbes dedicata ai migliori Paesi per fare business seleziona i luoghi più ospitali per gli investimenti di capitale delle aziende. L’Europa domina le prime posizioni con ben 11 paesi tra i primi 20, sebbene sia scesa dai 12 dello scorso anno, con l’Austria che ha perso quattro posizioni scendendo al 22° posto. La Gran Bretagna si è classificata al primo posto per il secondo anno consecutivo, nonostante l’incertezza che circonda la sua uscita dall’Unione Europea.

Il dominio dell’Europa è evidente nella mappa creata da Esri, che ha sintetizzato i primi 20 paesi, insieme ai dati economici del 2017 (accessibili facendo clic su un singolo paese o scorrendo le immagini del paese).

“Per essere aperti agli affari, è necessario un forte sistema legale, piena adozione dei diritti di proprietà e regolamenti chiari. Anche la bassa corruzione è vitale per un’economia ben funzionante”, afferma Mark Zandi, chief economist di Moody’s Analytics.

Questi fattori sono tutti segni distintivi di come Forbes ha misurato i migliori Paesi. Abbiamo determinato i migliori Paesi per il business classificando 161 nazioni sulla base di 15 diversi fattori tra cui diritti di proprietà, innovazione, tasse, tecnologia, corruzione, libertà (personale, commerciale e monetaria), burocrazia e protezione degli investitori. Altre metriche includono forza lavoro, infrastruttura, dimensioni del mercato, qualità della vita e rischio. Ogni categoria è stata ugualmente ponderata.

La regione Asia-Pacifico ha registrato 7 paesi tra i primi 20 guidati da Hong Kong, che sale di tre posizioni al terzo posto. Il Canada (n.6) e gli Stati Uniti (n.17) completano i primi 20. Gli Stati Uniti hanno perso cinque posizioni a causa di minori libertà personali, commerciali e monetarie.

La classifica dei primi 20 migliori Paesi per fare business

1. UK
2. Svezia
3. Hong Kong
4. Olanda
5. Nuova Zelanda
6. Canada
7. Danimarca
8. Singapore
9. Australia
10. Svizzera
[…]
30. Italia

Per vedere l’intera classifica clicca qui.

Vuoi ricevere le classifiche di Forbes direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .