La prossima edizione, la 67esima, della Rolex Giraglia 2019 si prepara ad attraversare le acque del Principato di Monaco. Lo ha comunicato Nicolò Reggio, Presidente dello Yacht Club Italiano, che dopo 5 anni ha deciso di riportare la regata più bella del Mediterraneo nel Principato di Monaco. Nella sua lunga storia, infatti, la Giraglia è partita da Cannes, Le Lavandou, Tolone, Sanremo e St. Tropez per arrivare a Monaco, Le Lavandou, St. Tropez, Tolone, Genova e Sanremo.
Il nuovo appuntamento organizzato dallo Yacht Club Italiano con la collaborazione nelle acque francesi della Societé Nautique de Saint Tropez, si terrà dal 9 all’ 11 giugno con le regate inshore a St. Tropez e partenza per la offshore St. Tropez-Giraglia-Monaco mercoledì 12. Come di consuetudine, inoltre, ci sarà la tradizionale regata Sanremo – St.Tropez con la suggestiva partenza notturna il giorno 7 giugno organizzata in collaborazione con lo Yacht Club Sanremo. Il percorso della regata lunga rimane di 241 miglia.
La Rolex Giraglia Cup è un vero classico. La storia racconta che fu ideata una sera di dicembre 1952 quando Beppe Croce, presidente dello Yacht Club Italiano, René Levainville, presidente dello Yacht Club de France, e Franco Gavagnin si incontrarono a cena in un bistrot parigino. Da quell’incontro, i tre hanno pensato a un modo per ricostruire lo spirito di amicizia leale e sportiva fra l’Italia e la Francia dopo la seconda guerra mondiale. La prima Giraglia Cup si tenne in 1953 e furono ventidue le imbarcazioni sulla linea di partenza. Il numero dei partecipanti è aumentato costantemente e nel 1997 l’evento ha cambiato nome con l’arrivo di uno sponsor importante per diventare la Rolex Giraglia Cup. Oggi, la Cup è diventata un must che attira centinaia d’imbarcazioni di tutti i tipi e velisti sia amatoriali sia professionisti. Un perfetto mix tra sport, agonismo, passione, fair play e joie de vivre.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .
Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .