barche vela mare cielo
Lifestyle

Rolex Giraglia, la regata più bella del Mediterraneo torna a Montecarlo

barche vela mare cielo
(rolexgiraglia.com)

La prossima edizione, la 67esima,  della Rolex Giraglia 2019 si prepara ad attraversare le acque del Principato di Monaco. Lo ha comunicato Nicolò Reggio, Presidente dello Yacht Club Italiano, che dopo 5 anni ha deciso di riportare la regata più bella del Mediterraneo nel Principato di Monaco. Nella sua lunga storia, infatti, la Giraglia è partita da Cannes, Le Lavandou, Tolone, Sanremo e St. Tropez per arrivare a Monaco, Le Lavandou, St. Tropez, Tolone, Genova e Sanremo.

Il nuovo appuntamento organizzato dallo Yacht Club Italiano con la collaborazione nelle acque francesi della Societé Nautique de Saint Tropez, si terrà dal 9 all’ 11 giugno con le regate inshore a St. Tropez e partenza per la offshore St. Tropez-Giraglia-Monaco mercoledì 12. Come di consuetudine, inoltre, ci sarà la tradizionale regata Sanremo – St.Tropez con la suggestiva partenza notturna il giorno 7 giugno organizzata in collaborazione con lo Yacht Club Sanremo. Il percorso della regata lunga rimane di 241 miglia.

barche vela mare cielo
(rolexgiraglia.com)

La Rolex Giraglia Cup è un vero classico. La storia racconta che fu ideata una sera di dicembre 1952 quando Beppe Croce, presidente dello Yacht Club Italiano, René Levainville, presidente dello Yacht Club de France, e Franco Gavagnin si incontrarono a cena in un bistrot parigino. Da quell’incontro, i tre hanno pensato a un modo per ricostruire lo spirito di amicizia leale e sportiva fra l’Italia e la Francia dopo la seconda guerra mondiale. La prima Giraglia Cup si tenne in 1953 e furono ventidue le imbarcazioni sulla linea di partenza. Il numero dei partecipanti è aumentato costantemente e nel 1997 l’evento ha cambiato nome con l’arrivo di uno sponsor importante per diventare la Rolex Giraglia Cup. Oggi, la Cup è diventata un must che attira centinaia d’imbarcazioni di tutti i tipi e velisti sia amatoriali sia professionisti. Un perfetto mix tra sport, agonismo, passione, fair play e joie de vivre.

 

 

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .