cielo piscina verde
Lifestyle

Viaggio in Colombia alla scoperta del nuovo resort di lusso completamente green

cielo piscina verde
(Courtesy Cannúa Resort)

di Fulvio di Giuseppe

Era andato in Colombia per rimanere un paio di mesi al massimo. Voleva girare il Paese e affinare il suo spagnolo. Cinque anni dopo, però, è ancora lì. E con due amici è pronto ad aprire il suo resort di lusso sostenibile. Nathan Rodgers è il ceo e co-fondatore di Cannúa, ma nel 2014 era semplicemente un viaggiatore un po’ sognatore. Quell’utopia, ad aprile 2019, diventerà realtà: con Santiago Giraldo e Brian Schon taglierà infatti il nastro del resort Cannúa, un’attività imprenditoriale lussuosamente green.

Un complesso di costruzioni ispirate ai principi della permacultura, il metodo che consente di progettare strutture simili agli ecosistemi naturali. Diciotto lussuose camere dislocate nella collina della proprietà, tutte costruite con bambù di origine sostenibile e blocchi di terra compressa realizzati in loco. Un resort nascosto in una foresta protetta all’interno delle Ande centrali, a un’ora e mezza di distanza da Medellin e a soli 45 minuti dall’aeroporto internazionale José María Córdova.

cielo piscina verde
(Un rendering courtesy Cannúa Resort)

Vogliamo mostrare ai viaggiatori di tutto il mondo – spiega Rodgers – che in Colombia c’è molto di più delle città e che è possibile sviluppare un hotel in modo sostenibile, sia dal punto di vista ambientale che sociale”.

Per farlo, il team ha sposato un approccio olistico alla sostenibilità, con l’obiettivo di offrire un rifugio sereno e immerso nella natura. Nessuno ci aveva mai provato da quelle parti e non sono mancate alcune perplessità iniziali. Dubbi spazzati via dalla concreta realizzazione del resort: 5 camere deluxe con piccolo giardino privato, 4 camere Premium con terrazza, una Premium room completamente accessibile ai disabili con terrazza, 2 Loft Cabañas con zona notte soppalcata, area comune e veranda privata, 2 Cabañas romantiche con letto a baldacchino, vasca idromassaggio all’aperto e veranda privata e 4 Cabañas con veranda privata.

Un modo per allontanarsi dalla routine di tutti i giorni, godendosi lo stile di vita tradizionale della “finca” colombiana. Cannúa si trova infatti nella regione montuosa di Antioquia, in un territorio prevalentemente montuoso bagnato dal fiume Magdalena. E il design del resort è stato ispirato dal paesaggio naturale che lo circondano: le cabañas private e le camere sfoggiano ampie vedute della Valle di San Nicolas e intrecciano i suggestivi panorami e l’estetica locale con i comfort moderni.

cielo piscina verde
(Courtesy Cannúa Resort)

Il progetto include inoltre la realizzazione di un sistema di raccolta dell’acqua piovana, oltre a prevedere due acri di giardino organico, i cui prodotti saranno utilizzati per rifornire il ristorante dell’hotel. E all’esterno, una serie di attività: dalle escursioni nei sentieri al birdwatching, passando per spa e yoga mattutino. Perché ‘essere al verde’ può diventare anche un lusso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .