Daniel Ek, ceo e co-fondatore di Spotify. (Drew Angerer/Getty Images)
Kathleen Chaykowski per Forbes.com
Nonostante la volatilità dei mercati globali, le guerre commerciali e le valute deboli, molti imprenditori intraprendenti stanno trovando nuovi modi per arricchirsi. Forbes ha rilevato 195 nuovi miliardari nell’ultimo anno, il 71% dei quali sono self-made. Tra i nuovi arrivati ci sono le persone dietro marchi come il servizio di streaming musicale Spotify, il brand di abbigliamento tecnico Canada Goose e il controverso produttore di sigarette elettroniche Juul Labs. I nuovi membri della lista hanno fatto fortuna in almeno 16 settori tra cui immobiliare, tecnologia, retail e moda.
I nuovi arrivati provengono da 33 Paesi diversi tra cui Vietnam, Ungheria e Israele, con la Cina a primeggiare nel conteggio di quest’anno. Compreso il nuovo miliardario più ricco di tutti: Colin Huang, 39, con un patrimonio di $ 13,5 miliardi. Dopo aver studiato presso l’Università del Wisconsin, Madison, uno stage in Microsoft e iniziato la sua carriera come ingegnere software di Google, Huang è tornato in Cina nel 2006 e si è messo in proprio, fondando due siti di e-commerce e una società di gioco online prima di creare Pinduoduo, un rivenditore web. La società con sede a Shanghai si è quotata nel luglio 2018 e ora ha una capitalizzazione di mercato di circa $ 36 miliardi. Forbes ha anche scoperto 39 nuovi miliardari negli Stati Uniti, 18 in Brasile e nove a Taiwan.
Due dei più noti neofiti sono i co-fondatori di Spotify, Daniel Ek (36 anni) e Martin Lorentzon (49 anni), entrambi svedesi, che si uniscono al club con un patrimonio netto rispettivamente di $ 2,2 miliardi e $ 2,9 miliardi, dopo aver supervisionato un IPO di successo l’anno scorso. Spotify, il servizio di streaming musicale creato dai due amici circa 13 anni fa, ora ha una capitalizzazione di mercato di $ 26 miliardi e 87 milioni di abbonati paganti. Tuttavia, non ha ancora avuto un anno proficuo; il suo obiettivo è quello di incanalare i contanti in acquisizioni. A febbraio ha annunciato l’acquisizione da $ 340 milioni di due società di podcast, Gimlet Media e Anchor FM.
Numerosi nuovi arrivati importanti provengono dall’Europa orientale, compreso l’imprenditore cecoslovacco Pavel Baudis, che ha costruito la sua società antivirus Avast dopo la caduta del comunismo nel 1989; e la russa Tatyana Bakalchuk, il cui sito di e-commerce Wildberries vende 15.000 marchi di abbigliamento, cosmetici e prodotti per la casa. La seconda donna in Russia ad aver raggiunto il titolo di miliardaria, Bakalchuk, è una delle 25 nuove donne miliardarie, 10 delle quali sono self-made, tra cui il co-CEO di Oracle Safra Catz e la magnate del trucco Anastasia Soare, nota per i suoi prodotti per le sopracciglia. La più nota è senza dubbio la star della TV di Kylie Jenner. All’età di 21 anni, Jenner, che ha sfruttato gli oltre 110 milioni di follower su Instagram e altri milioni su Snapchat, Twitter e Facebook per lanciare un “kit” per labbra e rossetto a febbraio 2016, è la più giovane self-made miliardaria di sempre. Dal suo lancio, Jenner ha ampliato la linea di prodotti con l’ombretto e l’eyeliner. A novembre, ha lanciato il suo marchio nei negozi Ulta, aumentando le vendite di quasi $ 55 milioni in sei settimane.
Tra gli altri “newcomer” ricordiamo il fondatore di Appian, Matthew Calkins, il gestore di fondi hedge americano Jeffrey Talpins e l’imprenditore minerario australiano Clive Palmer.