Rupert Murdoch
Leader

Quanto l’accordo Disney-Fox ha arricchito ancora di più Rupert Murdoch

Il patrimonio di Rupert Murdoch è aumentato di circa $ 4,3 miliardi dopo il mega-accordo tra Disney e 21st Century Fox. (Justin Sullivan/Getty Images)

Madeline Berg, Forbes.com 

Mercoledì, la mega-fusione da $ 71,3 miliardi tra Disney e 21st Century Fox è finalmente diventata ufficiale. Per Disney, questo significa un sacco di nuove risorse, tra cui gli studi di film e TV della 20th Century Fox, un’ulteriore quota del 30% in Hulu, i canali via cavo FX e National Geographic e il conglomerato dei media indiano Star India. Per Fox, significa una nuova società, la Fox Corporation, che include il canale Fox News e la rete di trasmissione di Fox.

Ma cosa significa tutto questo per Rupert Murdoch, il magnate dei media miliardario che ha fondato la 21st Century Fox e l’ha gestita per 39 anni? Murdoch, co-presidente della nuova Fox Corp., aveva un patrimonio stimato di circa $ 18,4 miliardi a partire da mezzogiorno di mercoledì, solo circa 12 ore dopo l’accordo ufficiale. Circa $ 4,3 miliardi in più di quanto valeva il 13 dicembre 2017, il giorno prima che Fox e Disney annunciassero l’accordo.

Fino all’inizio di mercoledì mattina, la più grande fetta della fortuna di Murdoch era la sua partecipazione nella 21st Century Fox. La sua partecipazione del 17% nella società valeva circa $ 13,3 miliardi al suo apice, all’inizio di questo mese. Ora che martedì la partecipazione è stata divisa in azioni di Disney e Fox Corp., ha ottenuto un terzo di un’azione di Fox Corp. per ogni azione della 21st Century Fox di sua proprietà. Inoltre, Murdoch ha avuto la possibilità di scambiare le sue azioni 21st Century Fox in una porzione di quota Disney (scambiando a $ 107 per azione) o $ 51,57 in contanti per azione. Forbes ha calcolato la fortuna di Murdoch mercoledì assumendo che ha scelto di prendere quote Disney al posto del denaro in contante. (I documenti depositati alla SEC successivamente dovrebbero fornire maggiori dettagli sulle partecipazioni di Murdoch).

Supponendo che abbia preso tutte le azioni dall’affare Disney, Murdoch ora possiede $ 10,5 miliardi di azioni Disney. La sua quota del 39% della nuova Fox Corporation vale $ 4,2 miliardi e il resto è costituito dalle sue azioni in News Corp., che possiede il Wall Street Journal, il New York Post e il Times di Londra; possiede anche proprietà immobiliari, nell’arte e altri investimenti.

Mentre Murdoch potrebbe aver perso il potere come dirigente – non avrà alcuna posizione ufficiale in Disney – ha aumentato la sua fortuna. Gli analisti si aspettano solo che le cose possano migliorare per lui.

“Vediamo New Fox ben posizionata tra le reti di media tradizionali grazie alla sua attenzione strategica su sport e notizie con minima esposizione all’intrattenimento,” hanno scritto gli analisti di Ubs John Hodulik, Charlie Costanzo e Batya Levi, in una recente nota. Credono che Fox News, la gallina dalle uova d’oro di Fox Corp., sarà in grado di aumentare i profitti e migliorare i margini di profitto e l’Ebitda. Il consenso degli analisti intervistati da Yahoo Finance offre alla nuova società una raccomandazione di “buy” in generale.

La Disney, che ora possiede gli studi cinematografici Marvel, Pixar, LucasFilm e una nuova serie di programmi Fox e proprietà intellettuale (inclusi i Simpson, X-Files e Deadpool), è pronta a diventare un player ancora più grande a Hollywood. La nuova proprietà intellettuale potrebbe aiutare il gigante a espandere le sue entrate derivanti da parchi a tema, merchandise, biglietti per il cinema e altro ancora. E potrebbe anche aiutare ad alimentare il prossimo servizio di streaming orientato alla famiglia di Disney, che la società spera possa rivaleggiare con Netflix e diventare un attore importante nel mondo dell’entertainment on demand.

Vuoi ricevere le storie di Forbes direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti (gratis) alla nostra newsletter!

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .