Si è da poco concluso il primo evento Apple dell’anno: direttamente dallo Steve Jobs Theatre di Cupertino in California, Tim Cook, il team esecutivo aziendale e ospiti inattesi come Steven Spielberg, Jennifer Aniston, Oprah Winfrey e tanti altri, hanno presentato al mondo intero le ultime novità di un business che da oggi si apre ancora di più ai servizi.
Già a fine gennaio, a fronte di un calo delle vendite di smartphone, i risultati trimestrali avevano dimostrato un enorme interesse del pubblico per iCloud, Apple Music ed Apple Pay, spingendo l’azienda a ottimizzare gli affari su questo fronte.
Nessun nuovo modello di iPhone è stato svelato durante il keynote, tanto meno è stato dato spazio ai nuovi iPad e alle AirPods, rilasciate silenziosamente durante la scorsa settimana: Apple ha ritenuto opportuno introdursi in maniera ancora più incisiva in un nuovo segmento di mercato, proponendo una carta di credito e vari servizi on demand dedicati all’intrattenimento.
Apple: novità dedicate all’entertainment
Apple News+, il servizio dedicato al mondo dell’editoria
Un’importante novità Apple interessa il mondo dell’editoria e del giornalismo: Tim Cook ha introdotto Apple News+: un servizio in abbonamento mensile da 9,99 dollari disponibile da subito negli Usa e in Canada, che offre la possibilità ai lettori di raccogliere i magazine preferiti in un’unica applicazione, offrendo una serie di funzioni interattive utili per migliorare l’esperienza di lettura e fornire una soluzione comoda e pratica per consultare più riviste in un solo luogo ad un prezzo competitivo.
Apple Card, la carta di credito digitale
Apple Card è invece una soluzione di pagamento, di cui non sono ancora note le condizioni contrattuali, ma da quanto annunciato durante l’evento, non sono previste commissioni e gli interessi dovrebbero essere molto competitivi con le altre soluzioni disponibili. Allettante e stimolante è il sistema di cash back -Daily Cash- che permette agli utenti di ottenere un rimborso fino al 3% sugli acquisti eseguiti attraverso questo sistema di pagamento che l’utente potrà controllare in maniera completa e analitica direttamente dall’app Wallet.
Apple Arcade, il servizio gaming con la formula all-you-can-play
Chi ama intrattenersi con i videogiochi, nei prossimi mesi potrà accedere alla nuova sezione dello store chiamata Apple Arcade, che vedrà elencare oltre 100 titoli disponibili per iPhone, iPad, iPod, Mac e Apple TV.
Apple TV+ il nuovo servizio streaming on demand
E per concludere, l’argomento più trattato durante il keynote è stato Apple TV+: il nuovo servizio di streaming on demand studiato da Apple e sviluppato dai migliori talenti del cinema e della televisione. Non sono noti i prezzi degli abbonamenti, ma sarà rilasciato in oltre 100 paesi di tutto il mondo: TV+ includerà una vasta libreria di film, documentari, serie TV e programmi esclusivi.
Sebbene non ci siano state anticipazioni importanti su quali saranno le prossime mosse aziendali, la WWDC 2019 sarà sicuramente la prossima occasione per vedere nuovi dispositivi, mentre Apple TV+ e Apple Arcade arriveranno durante il prossimo autunno.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .
Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .