primo piano di Elena Zambon
Leader

Chi è Elena Zambon, la vincitrice del Premio Leonardo per le eccellenze italiane

primo piano di Elena Zambon
Elena Zambon (Imagoeconomica)

Elena Zambon è stata insignita del Premio Leonardo 2018. Il riconoscimento viene attribuito ogni anno dal 1995 dal Comitato Leonardo con l’obiettivo di premiare esponenti italiani che si sono particolarmente distinti nel promuovere l’immagine di eccellenza dell’Italia nel mondo.

Un premio che ha visto tra i vincitori delle passate edizioni nomi quali Giorgio Armani, Renzo Piano e Umberto Veronesi.

Elena Zambon è presidente di Zambon SpA – multinazionale farmaceutica fondata a Vicenza nel 1906 e presente in 20 Paesi con filiali in Europa, America e Asia – oltre a essere Presidente della Fondazione Zoé – Zambon Open Education. E’ nel Consiglio di Amministrazione di UniCredit, di Ferrari S.p.A e di IIT- Istituto Italiano di Tecnologia; già componente del CdA di Italcementi SpA, di Fondo Strategico Italiano, Akros Finanziaria S.p.A. e Salvagnini SpA.

Elena Zambon alla premiazione
Elena Zambon alla premiazione del Premio Leonardo (Imagoeconomica)

È anche presidente di AIdAF, Associazione Italiana delle Aziende Familiari, e Board Member di FBN, il network internazionale del Family Business. È inoltre Vicepresidente di Aspen Institute Italia, fa parte dell’Advisory Board della School of Management del Politecnico di Milano e del Campaign Board dell’Università Bocconi.

Dopo la laurea in Economia Aziendale all’Università Bocconi, è entrata in Citibank N.A. dove ha seguito gli investitori esteri sul mercato italiano e, successivamente, i World Cooperation Group (WCG). Nel 1994 ha fondato il Family Office della famiglia Zambon che nel 2000 si è trasformato in Multi Family Office, dando vita a Secofind, di cui è tuttora Presidente Onorario.

Elena Zambon è Cavaliere del Lavoro, Accademico Olimpico, e ha ricevuto i premi “Imprenditore Olivettiano”, “Marisa Belisario” e il “Premio Masi”.

 

Tutti i vincitori del Premio Leonardo dalla sua istituzione

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .