Seguici su
Tecnologia 28 giugno, 2019 @ 2:18

Google Cloud Summit 2019: la trasformazione digitale vola in alto attraverso la “nuvola”

di Forbes.it

Staff

La redazione di Forbes.Leggi di più dell'autore
Forbes Italia è l'edizione italiana del magazine più famoso al mondo su classifiche, cultura economica, leadership imprenditoriale, innovazione e lifestyle. chiudi
Uno dei momenti del Google Cloud Summit 2019
Un momento del Google Cloud Summit 2019 (Courtesy Google)

Oltre 2.500 persone hanno partecipato al Google Cloud Summit, l’evento annuale di Google dedicato alla trasformazione digitale delle imprese e delle amministrazioni italiane attraverso il cloud.

L’evento, che si è tenuto a Milano martedì 25 giugno ed al quale hanno preso parte imprenditori, decisori, partner e sviluppatori, è stata l’occasione per approfondire le più recenti innovazioni tecnologiche di Google Cloud e le testimonianze più interessanti in Italia.

Le innovazioni tecnologiche di tendenza al Google Cloud Summit 2019

Quattro i temi principali sui quali sono state intavolate più di 40 sessioni parallele durante l’arco della giornata: modernizzazione delle infrastrutture, sicurezza, sviluppo applicazioni e gestione dati intelligenza artificiale. Tra le maggiori tendenze evidenziate: l’esigenza di soluzioni multi-cloud che siano flessibili per operare nel cloud con fornitori differenti (Anthos); soluzioni di intelligenza artificiale semplici e a portata di ogni impresa (Cloud AutoML) e lo sviluppo di soluzioni specifiche per i diversi settori industriali, come per esempio la vendita al dettaglio (Google Cloud for Retail).

Google Cloud, la soluzione scelta dalle grandi aziende che puntano allo sviluppo dei servizi

Oltre 30 aziende italiane hanno raccontato come stanno puntando al futuro grazie all’implementazione delle tecnologie cloud di Google. Testimonianze di come “anche in Italia, Google Cloud è un partner d’eccellenza per i più̀ importanti progetti di trasformazione digitale”, afferma Fabio Fregi, Country Manager di Google Cloud per l’Italia. Tra queste aziende: Generali Italia e Telepass.

Trasformare, innovare e personalizzare prodotti e servizi offerti ai clienti retail e corporate. È questo l’obiettivo della partnership strategica basata sul cloud stretta tra Generali Italia e Google, partnership che si concretizzerà anche nell’apertura di un nuovo laboratorio, con sede all’Innovation Park del Leone, in cui personale qualificato di Google affiancherà̀ gli esperti di Generali Italia nell’ideazione e industrializzazione di prodotti e servizi innovativi. Tra le priorità̀ dell’accordo: la gestione dei servizi di mobilità connessi a supporto della piattaforma paneuropea della mobilità del Gruppo Generali che parte dall’Italia.

Oggi, attraverso questa partnership – dichiara Francesco Bardelli, Ceo di Generali Jeniot e Chief Business Transformation Officer di Generali Italia acceleriamo ulteriormente nello sviluppo di servizi innovativi e nella costruzione di nuovi ecosistemi”.

Anche Telepass, società del gruppo Atlantia, oggi leader Europeo nel settore del telepedaggio per numero di paesi coperti, ha scelto Google Cloud per la migrazione dell’intera infrastruttura e la gestione smart dell’analisi dati e dei carichi di lavoro.

“Grazie alla collaborazione con Google Cloud – afferma Gabriele Benedetto, AD di Telepass – miriamo a diversificare ancora più velocemente i nostri servizi e a valorizzare, a vantaggio dei clienti, la mole di dati che gestiamo”.

Vuoi ricevere le notizie di Forbes direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!