Warren Buffett miliardari filantropi
Leader

Warren Buffett fa la sua più grande donazione di sempre: 3,6 miliardi di dollari

Warren Buffett ha un patrimonio stimato di (Steve Pope/Getty Images)

Il quarto uomo più ricco del mondo, Warren Buffett, si prepara a donare 3,6 miliardi di dollari in beneficienza. La donazione che avverrà in azioni della sua holding di investimenti Berkshire Hathaway, sarà la più grande di sempre per il magnate, superando i 3,4 miliardi donati la scorsa estate.

Oltre alla Gates Foundation, i destinatari della generosità del presidente di Berkshire Hathaway saranno la Susan Thompson Buffett Foundation, la Sherwood Foundation, la Howard G. Buffett Foundation e la NoVo Foundation. Prendendo il nome dalla defunta moglie di Buffett, la Susan Thompson Buffett Foundation si concentra sull’offerta di borse di studio per studenti del Nebraska, mentre le altre tre fondazioni sono gestite dai figli di Buffett e si concentrano su iniziative di povertà e giustizia sociale.

Buffett è uno dei fondatori del Giving Pledge – un’istituzione che invita i miliardari a destinare almeno il 50% della propria ricchezza in iniziative filantropiche durante la loro vita o nei loro testamenti. Buffett ha promesso nel 2006 che gradualmente cederà tutto il suo stock di azioni Berkshire Hathaway a fondazioni di beneficenza.

Anche dopo che Buffett completerà l’enorme dono, l’accorto investitore manterrà il suo posto tra i più ricchi del mondo. Il suo patrimonio netto è infatti contabilizzato a 88,6 miliardi di dollari.

Vuoi ricevere le notizie di Forbes direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .