Seguici su
Business 30 Luglio, 2019 @ 11:30

Un master per la comunicazione dei prodotti e dei servizi finanziari

di Forbes.it

Staff

La redazione di Forbes.Leggi di più dell'autore
chiudi
grafico di borsa su planisfero
(Shutterstock)

La comunicazione finanziaria, nonostante non sia un tema particolarmente trattato durante gli studi universitari, è di fondamentale importanza per le imprese, soprattutto grandi e non solo del settore finanziario. In buona sostanza, rappresenta in generale la comunicazione che coinvolge gli elementi economici e finanziari.

Il marketing finanziario ha per anni utilizzato brochure, alcune pubblicità stampate e poche promozioni all’anno. La rivoluzione digitale obbliga il mondo della finanza ad evolversi. Oggi il marketing si è ad esempio spostato sui social media, preferendo interazioni digitali e condivisione di esperienze.

Storicamente, gli istituti finanziari non hanno dedicato la giusta attenzione al marketing, investendo poco e aspettandosi ancora meno. Ora anche gli intermediari finanziari hanno compreso l’importanza della presenza online del brand, su mobile e tablet, e questo in alcuni casi ha portato a un sensibile incremento delle vendite.

Gli intermediari finanziari, in particolare, hanno un estremo bisogno di personale esperto nelle moderne tecniche di comunicazione e marketing. Ciò è richiesto dal cambiamento della clientela e dalla tipologia di servizi che essa richiede. In un mondo in cui la comunicazione ha assunto un ruolo fondamentale per facilitare l’incontro di domanda e offerta, neppure il settore della finanza e dei servizi finanziari può sottrarsi a questa realtà. Si può affermare anzi che la comunicazione dei prodotti e dei servizi finanziari è particolarmente importante perché necessita di essere chiara e non fuorviante per ispirare fiducia.

Master in Marketing & Comunicazione dei Servizi Finanziari di BlueAcademy: un corso di professionisti per professionisti

La velocità con cui cambia l’ambiente circostante in cui ci si muove, richiede uno studio continuo di nuovi modelli, senza quindi poter restare ancorati a progetti che in passato si sono mostrati comunque efficaci. Basti pensare al Fintech e a tutte le innovazioni digitali che ha introdotto negli ultimissimi anni e a quelle che presenterà nel prossimo futuro. Tutto ciò richiede una formazione specifica, che punti dritto alle nuove necessità.

L’Executive Master in Marketing & Comunicazione dei Servizi Finanziari proposto da BlueAcademy, la scuola di formazione del Gruppo BFC – spiega Daniele Tortoriello, Responsabile Area Education di Blue Financial Communication – è un corso di alta formazione che, grazie al coinvolgimento di docenti prestigiosi e professionisti del settore e con la testimonianza delle aziende partner ha il fine di approfondire i principali strumenti di marketing e le migliori tecniche comunicative per la presentazione dei servizi e dei prodotti finanziari sia all’interno sia all’esterno degli intermediari.

Caratteristica fondamentale dell’Executive Master è l’ampio spazio dedicato alla descrizione di case history, che infatti occupa un ruolo fondamentale nel programma didattico. In ogni modulo formativo, la spiegazione teorica dell’argomento è sempre accompagnata dall’illustrazione di come si applichi concretamente un determinato strumento.

Stage garantito per gli iscritti al Master in Marketing & Comunicazione dei Servizi Finanziari di BlueAcademy

L’Executive Master in Marketing & Comunicazione dei Servizi Finanziari è riservato solo a venti partecipanti; ai primi cinque iscritti verrà garantito uno stage di 3 mesi e, inoltre, a uno di essi verrà offerta una borsa di studio a copertura totale del costo di iscrizione.

Per maggiori informazioni è possibile consultare la scheda dell’Executive Master in Marketing & Comunicazione dei Servizi Finanziari sul sito di BlueAcademy.

https://blueacademy.education/2019/06/07/executive-master-in-marketing-e-comunicazione-dei-servizi-finanziari/

 

Vuoi ricevere le notizie di Forbes direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!