Vladimir Potanin
Leader

L’anno dei divorzi miliardari: dopo Bezos, tocca alla separazione più costosa del Regno Unito

Vladimir Potanin
L’oligarca russo Vladimir Potanin (Shutterstock)

Vladimir Potanin e Natalia Potanina hanno già divorziato in Russia, ma un nuovo pronunciamento nel Regno Unito potrebbe concludersi nel divorzio più costoso della storia britannica, il secondo in assoluto dopo quello tra Jeff Bezos e l’ex moglie. Un divorzio da quasi 7 miliardi di dollari (6,9 per l’esattezza), tanto potrebbe costare l’assegno all’oligarca russo se l’ex moglie dovesse averla vinta in giudizio.

L’importo chiesto per il divorzio da Natalia Potanina, che risiede nel Regno Unito dal 2016, è pari a un terzo del patrimonio dell’ex marito (stimato in oltre 19 miliardi), dal quale ha divorziato nel 2014. Potanin, secondo Forbes, è il sesto uomo più ricco di Russia.

Tra gli argomenti su cui i legali di Potanina cercano di far leva nelle aule dei tribunali del Regno Unito, riferisce il Times di Londra, il fatto che, essendo l’ex marito amico intimo del presidente Vladimir Putin (con il quale è anche fraterno compagno di partitelle ad hockey sul ghiaccio), la donna non avrebbe avuto un giusto processo in patria.

Il secondo divorzio tra Potanin e Natalia, che hanno vissuto insieme per 31 anni e hanno tre figli, se così si dovesse configurare, sarebbe il secondo divorzio più costoso di sempre, del valore pari a circa cinque volte quello tra Bill e Sue Gross, attualmente al secondo posto con 1,3 miliardi di dollari.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .