Lifestyle

All’asta entro l’anno il diamante rosa più grande del mondo

(spiritofrose.alrosa.ru)

Al ritorno dal suo primo ballo, una ragazza si addormenta respirando il profumo di una rosa donatale. Nel sogno della ragazza, la rosa si trasforma in un giovane spettro innamorato, vestito di petali di rose. Lo spettro la trascina in un valzer e poi svanisce dalla finestra con un salto. La ragazza si sveglia e vede la rosa caduta ai suoi piedi durante il sonno. La trama del balletto russo Le spectre de la rose prende ispirazione da un rarissimo diamante viola-rosa del peso di 14,83 carati, che come riporta Forbes.com in un articolo a firma di Roberta Naas sarà messo in vendita entro la fine dell’anno dalla società mineraria russa Diamond Alrosa.

Il suo valore? Un membro del comitato consultivo della Fancy Color Research Foundation ha fornito una stima di $ 60 milioni (finora, il diamante rosa più costoso, 60 carati, è stato venduto per $ 71,2 milioni nel 2017).

Il perché di tanta singolarità? Il fatto che secondo una certificazione GIA (Gemological Institute of America), autorità in materia di diamanti e pietre preziose, la pietra è stata valutata Fancy Vivid Purple-Pink, internamente impeccabile, dall’ottima simmetria ed estremamente trasparente. Come si legge sulla pagina di Diamond Alrosa, infatti, solo uno su 10mila diamanti grezzi viene classificato “fancy colored”. Ed è anche la pietra più grande, nella tonalità viola-rosa, che la GIA abbia mai valutato. Il diamante grezzo originale, estratto nel deposito di Ebelyakh nel nord-est della Russia nel 2017, era una pietra da 27,85 carati, la più grande mai estratta nel paese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .