Classifiche

Scarlett Johansson è l’attrice più pagata al mondo anche quest’anno

Scarlett Johansson è l’attrice più pagata del mondo per il secondo anno consecutivo. (Photo by Amy Sussman/Getty Images)

Le 10 attrici più pagate al mondo hanno guadagnato collettivamente circa $ 315 milioni tra il 1° giugno 2018 e il 1° giugno 2019, al lordo di tasse e imposte. Una cifra che è cresciuta del 69% rispetto allo scorso anno, ma che è ancora molto inferiore ai quasi $ 600 milioni della classifica degli attori più pagati.  Questa disparità potrebbe non durare a lungo.

Più della metà delle donne nella lista di quest’anno ha infatti iniziato a produrre i propri film, come Nicole Kidman, al quarto posto in classifica, con Big Little Lies; o come Charlize Theron (#9), che ha prodotto Long Shot (Non succede… ma se succede), che ha rappresentato poco meno della metà dei suoi introiti di 23 milioni di dollari. Il passaggio alla produzione sta creando storie più incentrate sulle donne e scritte sulle donne e, sempre di più, una busta paga più equa rispetto alla controparte maschile.

Secondo un report del 2018 della Annenberg School for Communication and Journalism dell’Ucs che ha analizzato 1.100 film popolari tra il 2007 e il 2017, solo il 30,6% dei personaggi erano donne. Quando si tratta di film d’azione ad alto budget, quel numero scendeva al 23,2%. Per le donne di colore, i numeri sono anche peggiori: dei 100 film più importanti del 2017, solo quattro film avevano protagoniste donne di colore.

Altri esempi? La Marvel Cinematic Universe ha incassato oltre $ 22 miliardi dal 2008. Sei star di Avengers: Endgame, un film diretto e scritto da uomini, sono entrate nella lista di quest’anno delle celebrità più redditizie. Ma all’interno dei Vendicatori, cinque di loro sono uomini e solo uno, Scarlett Johansson, è una donna.

La top ten delle attrici più pagate al mondo del 2019

10. Ellen Pompeo
Guadagni: $ 22 milioni
La star di Grey’s Anatomy dimostra che la televisione non è ancora morta. Guadagna circa $ 575.000 per episodio per recitare e produrre lo show di successo della ABC.

9. Charlize Theron
Guadagni: $ 23 milioni
La compagnia di produzione di Theron, Denver and Delilah Productions, ha prodotto il suo film Long Shot del 2019 ed è anche dietro la serie Netflix Mindhunter. Sta per recitare insieme a Nicole Kidman e Margot Robbie nel film previsto per dicembre Bombshell.

8. Margot Robbie
Guadagni: $ 23,5 milioni
Per l’imminente Birds of Prey (and the Fantabulous Emancipation of One Harley Quinn), Robbie farà da produttore e riprenderà il ruolo di Harley Quinn. La busta paga? Da otto cifre.

7. Elisabeth Moss
Guadagni: $ 24 milioni
La vincitrice dell’Emmy è la produttrice esecutiva di Hulu The Handmaid’s Tale.

6. Kaley Cuoco
Guadagni: $ 25 milioni
Fino alla fine di Big Bang Theory all’inizio di quest’anno, Cuoco faceva parte del cast più pagato della televisione, guadagnando $ 900.000 per episodio.

5. Jennifer Aniston
Guadagni: $ 28 milioni
La star di Friends sta tornando in televisione, recitando e producendo The Morning Show di Apple TV +.

4. Nicole Kidman
Guadagni: $ 34 milioni
Dopo aver concluso la seconda stagione di Big Little Lies, la Kidman continua il suo anno intenso con ruoli da protagonista in Bombshell e The Goldfinch.

3. Reese Witherspoon
Guadagni: $ 35 milioni
La Witherspoon è diventata anche produttrice. Produrrà, sebbene non apparendo, i film in uscita Lucy in the Sky e The Dry.

2. Sofia Vergara
Guadagni: $ 44,1 milioni
L’undicesima e ultima stagione di Modern Family sarà presentata in anteprima questo autunno, ma il portafoglio della Vergara andrà bene: ha ancora le sue redditizie iniziative imprenditoriali, tra cui Sofia Jeans e una linea di mobili presso Rooms To Go.

1. Scarlett Johansson
Guadagni: $ 56 milioni
Per il secondo anno consecutivo, Scarlet Johansson è l’attrice più pagata al mondo grazie al suo ruolo di ‘vedova nera’, per il quale guadagna un assegno a otto cifre nei film Marvel.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .