bugatti chiron
Lifestyle

Bugatti oltre ogni limite: una Chiron ha sfiorato i 500 km orari – VIDEO

bugatti chiron
La Bugatti Chiron sulla pista di Ehra-Lessien (www.bugatti.com)

Record mondiale di velocità per Bugatti. Un veicolo derivato dalla Bugatti Chiron è infatti la prima auto sportiva a infrangere la barriera delle 300 miglia all’ora (pari a 482,80 km orari), stabilendo un nuovo record di velocità certificato TÜV a 304,7 miglia (490,5 km orari).

“Bugatti ha dimostrato ancora una volta di cosa è capace. Con questo nuovo record della Chiron entriamo di nuovo in un territorio inesplorato. Mai prima d’ora un produttore di serie ha raggiunto questa velocità”, ha detto Stephan Winkelmann, presidente di Bugatti. “Il nostro obiettivo era quello di essere il primo produttore in assoluto a raggiungere il magico muro delle 300 miglia orarie. Abbiamo raggiunto questo obiettivo, rendendo noi stessi, tutto il team e me stesso incredibilmente orgogliosi. ”Con questo nuovo record mondiale, Bugatti si ritirerà anche dalla concorrenza per produrre le auto di serie più veloci. “Abbiamo dimostrato più volte di costruire le auto più veloci al mondo. In futuro ci concentreremo su altre aree “, afferma Winkelmann.

Chi c’è dietro il record di velocità della Bugatti Chiron

A portare la vettura al nuovo record è stato il pilota Andy Wallace lo scorso 2 agosto (ma la notizia è stata diffusa solo un mese dopo) sulla pista di prova a Ehra-Lessien in Bassa Sassonia.

Per raggiungere l’obiettivo, un team di ingegneri di varie discipline, sotto la direzione del responsabile dello sviluppo di Bugatti, Stefan Ellrott, ha preparato un veicolo di pre-produzione derivato da una Chiron. Oltre ai miglioramenti aerodinamici, gli specialisti hanno attribuito grande importanza alla sicurezza. Andy Wallace è stato tenuto in posizione da cinture a sei punti e protetto da una cella di sicurezza aggiuntiva.

Il team Bugatti è stato supportato dallo specialista italiano di corse Dallara e dal produttore di pneumatici Michelin. I pneumatici ad alta velocità già utilizzati sulla Chiron sono stati nuovamente rinforzati. Le gomme sono state sottoposte a prove di banco di prova estese a velocità fino a 511 km / h negli Stati Uniti.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .