Seguici su
Business 18 Novembre, 2019 @ 3:47

Il Trentino inaugura una Valley dedicata alle startup

di Forbes.it

Staff

La redazione di Forbes.Leggi di più dell'autore
chiudi
(Foto Shutterstock)

Un unico ecosistema multiservizio per gli startupper del Trentino. Sono aperte fino al 16 dicembre le candidature a Trentino Startup Valley, il progetto con cui Trentino Sviluppo e Hit – Hub Innovazione Trentino hanno scelto di unire le forze, sincronizzando programmi e concorsi prima gestiti separatamente, per offrire a startupper, aspiranti e neoimprenditori, studenti e ricercatori attivi nella Provincia autonoma di Trento un programma di accompagnamento caratterizzato da coaching personalizzato, supporto economico, spazi di lavoro, network dedicati e accesso a consulenti specialistici, investitori e business angel.

Trentino Startup Valley è un programma a numero chiuso, con una durata complessiva di 36 mesi e si suddivide in tre fasi – Bootstrap, Validation, Go-to-market – ed è promosso da Trentino Sviluppo e Hit che rappresentano i due enti di sistema chiamati dall’Assessorato provinciale a farsi portavoce per la valorizzazione delle idee imprenditoriali in Trentino, realtà che da tempo lavorano con le startup. Ora però c’è la possibilità di sinergie e collaborare a creare lavoro.

La prima fase è denominata “Bootstrap”, ed è un intenso programma di formazione imprenditoriale a numero chiuso della durata di 4 mesi; la seconda, “Validation”, prevede che le idee migliori che emergeranno dalla fase Bootstrap continuino ad essere seguite e supportate da figure professionali altamente specializzate nei successivi 8 mesi; la terza, quella del “Go-to-market”, è un programma a sportello, della durata massima di 24 mesi, per startup mature che necessitano di supporto finanziario e manageriale per completare la fase di industrializzazione e di entrata sul mercato.

In palio, per i primi tre classificati della seconda fase, 20 mila euro da investire nella propria attività al primo, al secondo 10 mila euro e al terzo 5 mila euro. Le domande per partecipare alla prima fase (“Bootstrap”) devono essere presentate tramite un form digitale presente sul sito web dell’iniziativa: www.trentinostartupvalley.it.

Vuoi ricevere le notizie di Forbes direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!