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Forbes Italia 18 Novembre, 2019 @ 9:10

I brand rivelazione del 2019 e le tendenze moda che esploderanno nel 2020

di Roberta Maddalena

Staff writer, Forbes.it

Scrivo di moda, viaggi, arte e nuove tendenze.Leggi di più dell'autore
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tendenze moda 2020 e brand moda rivelazione 2019
(courtesy Lyst)

Pagine visualizzate, vendite di 6 milioni di articoli di moda di oltre 12mila store online, senza dimenticare le menzioni sui social e la risonanza mediatica a livello mondiale generate dai trend e dai brand più acclamati del 2019. E poi i temi caldi di questi ultimi 12 mesi quali la sostenibilità e l’inclusione (gli amanti dello shopping hanno cercato una moda che rispecchiasse i bisogni e i gusti di diverse comunità, con le ricerche di articoli fashion versatili e semplici in crescita dell’80% e del 90% rispettivamente). Sono solo alcuni dei dati emersi dalla ricerca di Lyst “Year in fashion 2019”. Che ha selezionato i brand rivelazione dell’anno, monitorando i marchi che hanno registrato i più alti picchi di interesse durante il 2019.

I brand moda rivelazione dell’anno:

Bottega Veneta
Daniel Lee a Bottega Veneta ha trasformato il brand in uno dei più hot dell’anno, ispirando la creazione di @newbottega. La richiesta di accessori è del 53% quest’anno. Bottega Veneta ha scalato ben 21 posizioni del Lyst Index del 3° trimestre, entrando per la prima volta nella classifica dei 20 brand più desiderati.

Pyer Moss
La sfilata di Kerby Jean-Raymond è stata tra le più attese della fashion week di New York. Dopo aver presentato la sua collezione primavera-estate 2020 a settembre, il brand ha
registrato un aumento delle ricerche del 226%.

Jacquemus
Dopo Le Chiquito bag, la richiesta di articoli Jacquemus è in crescita. Le ricerche sono aumentate del 37% con la sfilata spring-summer 2020, tenutasi nei campi di lavanda della Provenza. Nelle 24 ore successive all’evento, le menzioni sui social sono salite con un incremento del 761%. Jacquemus è salito di ben 37 posti nella classifica del desiderati del 3° Lyst Index.

Paco Rabanne
La rivisitazione 2019 dei suoi leggendari design metallici 1969, insieme a testimonial del calibro di Priyanka Chopra e Sophie Turner, hanno generato migliaia di menzioni del brand
sui social. Le ricerche di Paco Rabanne sono salite del 31% su base annua.

Molly Goddard
Le ricerche di Molly Goddard sono salite del 46% rispetto al 2018: gli articoli in tulle sono risultati popolari tanto tra gli influencer, celebrità e gli amanti dello shopping.

Richard Quinn
I modelli Richard Quinn sono stati indossati da Cardi B, Kendall Jenner, Billy Porter, Céline Dion e Winnie Harlow. Le ricerche sono salite del 56% su base annua.

Saks Potts
+1.328% ricerche a luglio, quando la cantante spagnola Rosalía è apparsa indossando il cappotto Foxy della maison.

Telfar
+89% ricerche su Lyst. Una sfilate più hot della NYFW e l’attore americano Ashton Sanders è apparso con un outfit Telfar al Met Gala.

 

E nel prossimo anno? Ecco qualche previsione sulle tendenze moda 2020:

Lo spazio contagia la moda
Quattro missioni su Marte, un razzo riutilizzabile firmato SpaceX, una nuova generazione di navi spaziali con equipaggio tutto umano: con questi fra i progetti in fase di lancio nel 2020, anche la moda diventa intergalattica. Come percepito dalle passerelle spring-summer 2020, si prevedono tessuti olografici, outerwear spaziale e design innovativi.

Giappone mania
La prossima estate sono attesi 600mila spettatori da tutto il mondo a Tokyo, in occasione dei giochi olimpici e paralimpici del 2020. Preparatevi quindi a trarre ispirazione dall’audace stile di strada di Harajuku e dai brand di culto contemporanei come Sacai, Undercover, Visvim e Neighborhood.

Il ritorno delle borse extralarge
Per il 2020 si prevede un ritorno di modelli XL tipici dei primi anni del 2000, in particolare dei nuovi design in morbida pelle di brand del calibro di Little Liffner e The Row.

Politica & Fashion
Il 2019 è stato un anno turbolento per l’industria della moda, riflesso delle tensioni politiche e culturali che hanno influenzato i comportamenti dei consumatori in tutto il mondo. Le cravatte di Tom Steyer, candidato alle presidenziali per il Partito Democratico, hanno già scatenato diversi tweet e ricerche da parte degli americani e, con il sopraggiungere delle prossime elezioni negli Stati Uniti, non sono da escludere articoli di moda ancora più ispirati alla politica nel 2020.

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