Lifestyle

Tesla ha fatto un pickup: prezzo, immagini e performance del nuovo Cybertruck

Pickup Tesla Cybertruck
(Courtesy Tesla)

Il tanto atteso pick-up elettrico di Tesla è stato presentato da Elon Musk che ne ha svelato prezzo, autonomia e prestazioni. Con un design fuori dal comune – sembra davvero arrivato dal futuro, non a caso le forme sono ispirate al mondo della fantascienza del film Blade Runner – il Cybertruck ha un prezzo di partenza di 39.900 dollari per la versione a due ruote motrici, molto meno dei 50mila che lo stesso Musk aveva preannunciato.

Pickup Tesla Cybertruck
(Courtesy Tesla)

Il veicolo è costruito con un guscio esterno realizzato per la massima protezione dei passeggeri. A partire da un esoscheletro quasi impenetrabile; ogni componente è progettato per una resistenza unica, dalla pelle strutturale Ultra-Hard 30X in acciaio inossidabile laminato a freddo al vetro dell’armatura Tesla, si legge sul sito della società.

Pickup Tesla Cybertruck
(Courtesy Tesla)

L’esoscheletro monocromatico liscio evita ammaccature, danni e corrosione a lungo termine. Lo stesso vetro ultra resistente e il composito a strati polimerici possono assorbire e reindirizzare la forza di impatto per migliorare le prestazioni e la tolleranza ai danni, anche per da proiettile.

Pickup Tesla Cybertruck
(Courtesy Tesla)

La potente trasmissione e il baricentro basso offrono uno straordinario controllo di trazione e coppia, consentendo un’accelerazione da 0 a 100 km/h di meno di 6,5 secondi e un’autonomia di circa 320 km. Secondo quanto dichiarato da Tesla saranno tre le configurazioni del Cybertruck. Oltre alla versione base, quella intermedia sarà spinta da due motori elettrici, sarà a trazione integrale, avrà un’autonomia di circa 420 km e un’accelerazione 0-100 in meno di 4,5 secondi. La versione più performante, la Tri Motor AWD Long Range (costerà 69.900 dollari), sarà anch’essa a quattro ruote motrici, ma spinta da tre motori elettrici, per un’autonomia di oltre 800 km e un’accelerazione 0-100 km/h in meno di 2,9 secondi. La produzione del 2WD inizierà alla fine del 2021, mentre per il 4WD si dovrà attendere il 2022.
Pickup Tesla Cybertruck

Infine, ci sarà la funzione dell’Autopilot, il sistema di guida assistita di Tesla. Sul Cybertruck il pacchetto verrà offerto a circa 7mila dollari e consentirà rimorchi, parcheggio automatico e “full self-driving”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .