Elon Musk
Trending

Mal di Tesla per Musk, il Cybertruck fa flop e lui perde 770 milioni $

Elon MuskWall Street non si fida del nuovo futuristico pickup presentato ieri da Elon Musk. Dopo la deludente dimostrazione dal vivo del Cybertruck avvenuta nella notte italiana di ieri le azioni Tesla sono scivolate fino a chiudere l’ultima seduta settimanale di Borsa con un calo di sei punti percentuali.

Un brutto colpo per il fondatore e ceo di Tesla, Elon Musk, che ha visto sfumare dalla propria fortuna personale tre quarti di miliardo di dollari. Il patrimonio personale di Musk, secondo le rilevazioni in tempo reale della classifica dei Billionaires di Forbes, è infatti diminuito per effetto della discesa delle azioni di ben 768 milioni in un solo giorno. Si tratta naturalmente solo di variazioni virtuali, proprio perché legate all’andamento delle azioni: nulla vieta infatti una risalita del patrimonio di Musk proprio in coincidenza di una eventuale ripresa delle quotazioni.

Il pickup Cybertruck di Tesla (Courtesy Tesla)

I problemi nel corso della dimostrazione sono iniziati quando, per dimostrare di aver creato un’automobile pronta a tutte le sfide, Musk ha ordinato a un suo collaboratore di testare la resistenza di carrozzeria e vetri. Creando un effetto che si è andato a sommare allo scetticismo per una carrozzeria dal design quantomeno radicale.

Durante la dimostrazione Musk ha chiesto a un suo collaboratore di lanciare una palla di metallo contro un finestrino, che è andato in frantumi. Una seconda palla, lanciata con meno forza, ha mandato in pezzi anche il secondo vetro. “Per una strana piccola ragione, ora si è rotto e non so perché”, ha detto Musk alla folla nel corso della presentazione tenutasi a Hawthorne, in California.

Ora Musk, a 48 anni e con un patrimonio di 23,6 miliardi di dollari, è la 41esima persona più ricca del mondo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .