Seguici su
Leader 5 Dicembre, 2019 @ 4:46

Perché Elon Musk è povero (pur essendo miliardario)

di Forbes.it

Staff

La redazione di Forbes.Leggi di più dell'autore
chiudi

Elon MuskElon Musk ha preso parte mercoledì in un’aula del tribunale di Los Angeles come parte di un processo di diffamazione sui suoi tweet del 2018. Durante la sua testimonianza, un avvocato ha chiesto a Musk di stimare il suo patrimonio netto.

Il ceo di Tesla e SpaceX ha confermato di avere una fortuna di circa $ 20 miliardi (Forbes stima circa $ 23,6 miliardi), ma ha aggiunto che i suoi asset liquidi sono relativamente pochi. “Alcune persone pensano che io abbia molti soldi”, ha detto. “In realtà no”.

La rivelazione aumenta la posta in gioco del processo, scrivono Noah Kirsch e Alex Knapp su Forbes.com. Se la giuria esprimerà un giudizio pesante nei confronti di Musk, lui potrebbe dover vendere parte della sua partecipazione in Tesla o SpaceX, una mossa che ha sempre evitato storicamente. (Un’altra possibilità è quella di prendere in prestito il denaro, usando le sue azioni come garanzia).

Circa il 99% della ricchezza di Musk deriva dal possesso di azioni in queste due società, stimano Forbes, il che aiuta a spiegare la sua mancanza di liquidità. Nel 2018, ad esempio, la maggior parte dei suoi compensi in Tesla è arrivata sotto forma di stock options. Musk ha rifiutato di accettare il suo stipendio base di $ 56.380.

Ancora più importante, Musk, 48 anni, ha debiti per oltre $ 500 milioni, secondo i documenti finanziari pubblicati all’inizio di quest’anno. Che include circa $ 209 milioni di debiti verso Morgan Stanley e $ 213 milioni presi in prestito da una consociata di Goldman Sachs. Musk ha impegnato quasi la metà della sua partecipazione in Tesla come garanzia per tali prestiti.

Vuoi ricevere le notizie di Forbes direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!