Innovation

Le 6 innovazioni ad impatto sociale finaliste di GoBeyond

(Shutterstock)

C’erano i giovani inventori e c’era il ministro per l’Innovazione Digitale Paola Pisano alla premiazione dell’evento GoBeyond promosso da SisalPay per far emergere dal mercato italiano le migliori idee tecnologiche che abbiano anche una mission di impegno sociale.

Adams’hand, la prima protesi bionica al mondo completamente adattiva, e Corax – dispositivo smart per prevenire le infezioni nei bambini ustionati: sono queste le due start up vincitrici della terza edizione di GoBeyond, la call for ideas promossa da SisalPay insieme a CVC Capital Partners, che ha l’obiettivo di incoraggiare l’innovazione e il talento, facilitando la trasformazione di un’idea in una realtà imprenditoriale.

I vincitori sono stati proclamanti, durante la cerimonia di premiazione tenutasi a Milano presso la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, alla presenza del Ministro per l’Innovazione tecnologica e digitalizzazione Paola Pisano.

Un evento che ha rappresentato un momento di confronto concreto tra i protagonisti dell’ecosistema dell’innovazione e delle start up in Italia, per discutere ed individuare spunti e proposte concrete su come dare energia e finanziare il futuro in Italia, i lavori che verranno e il cambio di passo necessario per vincere le sfide che attendono il Paese.

SisalPay, insieme a CVC Capital Partners, garantirà un finanziamento all’idea vincente per ciascuna categoria – per la persona e per il sociale – attraverso un grant di 20mila euro, seguito poi da un supporto di advisory, mentorship, formazione e accelerazione insieme ad uno dei partner.

La giuria ha esaminato e valutato ciascun aspetto dei progetti presentati, assegnando un punteggio per ciascuno dei parametri individuati: innovazione, utilità, fattibilità e scalabilità. La commissione si è riunita per condividere il giudizio su ciascun progetto e assegnare un punteggio collegiale, decretando i il podio e dunque i vincitori:

Servizi innovativi per la persona, classifica:

  1. Adams’hand,la prima protesi bionica al mondo completamente adattiva
  2. Jobobo,un market place innovativo per una perfetta integrazione lavorativa
  3. Crypto,una piattaforma per rendere le criptovalute accessibile a tutti

Innovazione per il sociale, classifica:

  1. Corax,un dispositivo per prevenire le infezioni nei bambini ustionati
  2. Nando, un cestino in grado di riconoscere, smistare e compattare tutti i rifiuti
  3. Busrapido,una app sulla selezione che consente di scegliere la migliore azienda per il proprio viaggio

Il recruiting delle idee si era aperto il 24 giugno e si è concluso il 31 ottobre 2019; nei cinque mesi, sono state raccolte più di 120 idee da giovani e meno giovani di tutta Italia, grazie anche al GoBeyond tour, nato per promuovere la call for ideas, ha toccato 5 tappe italiane all’insegna dell’innovazione e dell’imprenditorialità, con il coinvolgimento di oltre 500 studenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .