Seguici su
i 5 libri preferiti da Bill Gates nel 2019
Cultura

I 5 libri preferiti da Bill Gates nel 2019

11 Dicembre, 2019 @ 10:50 di Forbes.it

Tracy Wang per Forbes.com

Ogni dicembre a Bill Gates piace fare il punto sui risultati dell’anno appena trascorso, compresi tutti i libri che ha letto. In linea con questa tradizione natalizia, la seconda persona più ricca del mondo ha appena pubblicato le sue prime cinque scelte per il 2019 su GatesNotes, il suo blog personale.

“Quest’anno ho scelto un po’ più di narrativa del solito”, ha scritto il topo di biblioteca miliardario. “Non è stata una decisione consapevole, ma mi sembrava di essere attratto da storie che mi permettessero di esplorare un altro mondo”. I cinque libri finalisti includono solo un romanzo, ma trattano argomenti che vanno dalla salute pubblica alla storia americana (incluso un libro sul “tutto”).

Questi sono i libri selezionati che ci renderanno sognatori migliori, genitori migliori e, soprattutto, lettori migliori:

An American Marriage di Tayari Jones. Ambientato nel Sud degli Stati Uniti, questo romanzo racconta la storia profondamente commovente di una coppia nera che si occupa di incarcerazione e dei suoi effetti all’interno della loro relazione. Per i lettori alla ricerca di qualcosa di stimolante, Gates promette “ti ritroverai risucchiato nonostante l’argomento impegnativo”.

These Truths di Jill Lepore. Questa storia degli Stati Uniti di 800 pagine è descritta da Gates come “il resoconto più onesto e risoluto della storia americana che io abbia mai letto.” A differenza di altri storici, Lepore esercita diversi punti di vista per esporre tutte le profonde contraddizioni americane. Questo libro soddisfa tutte le curiosità sulla storia degli Stati Uniti non insegnate a scuola.

Growth di Vaclav Smil. Bill Gates ha detto che aspetta una nuova pubblicazione di Vaclav Smil “come alcune persone aspettano il prossimo film di Star Wars “. Il 39° libro di Smil esplora una domanda urgente: come possiamo conciliare la crescita futura con la conservazione a lungo termine del nostro pianeta? A volte, Gates non solo sfida l’analisi di Smil, ma avverte anche che alcune sezioni sembrano un manuale di ingegneria: i nerd della scienza gioiscono!

Prepared da Diane Tavenner. Per i genitori ansiosi che cercano una guida pratica, Gates consiglia Prepared. Attraverso la storia delle Summit Public Schools più performanti, Tavenner condivide consigli su come i genitori possono insegnare ai bambini come vivere una buona vita, non solo come entrare in un buon college.

Why We Sleep di Matthew Walker. Gates racconta le sue notti piene di caffeina durante i primi giorni di Microsoft, quando pensava che “dormire molto era pigrizia”. Walker, il direttore del Center for Human Sleep Science dell’UC Berkeley, convinse Gates che la sua privazione del sonno avrebbe potuto avere delle conseguenze. Il libro ha persino spinto il miliardario a cambiare le sue abitudini del sonno. Per i lettori che desiderano vivere un 2020 più sano, Why We Sleep è un ottimo inizio.

Un libro che sorprendentemente non è entrato nella lista? Quello di sua moglie. La scorsa primavera, Melinda Gates ha pubblicato The Moment of Lift, un appello energico all’uguaglianza di genere. (Nessun problema, Gates ne ha fatto una brillante recensione qui)

Per ulteriori informazioni su ciò che Bill Gates ha letto nel 2019 e non solo, visitate il blog di libri GatesNotes.

Vuoi ricevere le notizie di Forbes direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!