Bernard-Arnault
Classifiche

Bernard Arnault per qualche ora è diventato l’uomo più ricco del mondo

Bernard Arnault (GettyImages)

di Kristin Stoller per Forbes.com

Il miliardario francese Bernard Arnault ha trascorso alcune ore ieri come persona più ricca del mondo. Intorno alle 16:30 italiane, le azioni del suo conglomerato del lusso LVMH quotate a New York hanno raggiunto i 458,46 dollari, spingendo Arnault davanti a Jeff Bezos di Amazon.

Ma si è trattato solo di una parentesi. Alla chiusura del mercato, alle 22:00 italiane, le azioni Amazon erano aumentate dello 0,7%. Arnault ha chiuso la giornata con $ 109,3 miliardi secondo la classifica del Real Time Billionaire , rispetto ai $ 110,1 miliardi di Bezos. Tuttavia, Arnault rimane saldamente davanti a Bill Gates ($ 107,8 miliardi), che ha superato al secondo posto venerdì.

Non è la prima volta che Arnault batte Gates. In diversi momenti durante il mese di novembre , è stato in grado di balzare al secondo posto grazie alla salita dei titoli LVMH. Le azioni sono rimbalzate da quando Arnault ha raggiunto un accordo per acquisire il gioielliere americano Tiffany & Co. il 25 novembre. E sono aumentate complessivamente di oltre il 4% da quando è stato annunciato l’accordo.

Arnault è anche l’uomo di copertina del numero di novembre di Forbes, in cui ha parlato del suo inizio negli anni ’70 presso l’impresa di costruzioni della sua famiglia e del suo percorso per il lancio di LVMH. La società da 52 miliardi di dollari di vendite possiede 75 marchi – tra cui Louis Vuitton, Moët & Chandon e Christian Dior – e una rete di vendita al dettaglio di oltre 4.590 negozi in tutto il mondo.

L’acquisizione da $ 16,2 miliardi di Tiffany è la più grande di sempre. Secondo i termini dell’accordo, LVMH acquisirà l’iconico gioielliere per $ 135 per azione in contanti. Si prevede che l’operazione si chiuderà a metà del 2020. A quel punto, Arnault potrebbe diventare di nuovo la persona più ricca del mondo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .