Business

ADmantX, l’intelligenza artificiale italiana che piace agli americani

(GettyImages)

La tecnologia europea piace anche negli Stati Uniti. È il caso della startup ADmantX recentemente acquisita da Integral Ad Science (IAS), realtà globale che ha sede a New York e uffici in 13 Paesi e che opera nella verifica dei messaggi pubblicitari online.

ADmantX è una startup specializzata in soluzioni di intelligenza artificiale per l’advertising, brand safety e first-party profiling. Nata come spinoff da Expert System, che fino ad ora deteneva una quota del 60,8%, ADmantX, sarà assorbita in IAS che fa parte del portfolio di aziende software gestite da Vista Equity Partner, tra i più attivi fondi specializzati in investimenti su software e tecnologia.

“ADmantX si è trasformata da start-up in una realtà di successo in grado di attrarre l’attenzione di un leader globale nel mondo della pubblicità online”, ha dichiarato Stefano Spaggiari, amministratore delegato di Expert System. “Un’ulteriore e chiara conferma del valore del Natural Language Understanding e dell’enorme potenziale dell’intelligenza artificiale come asset strategico per crescita e sviluppo”.

A fronte di un enterprise value di ADmantX pari a € 16.000.000, corrispondente a 8 volte il fatturato 2018 di ADmantX, IAS acquisisce interamente per cassa il 100% delle quote, inclusa la partecipazione di Expert System ceduta per un corrispettivo di 7 milioni di euro.

Spaggiari ad Expert System
Stefano Spaggiari, amministratore delegato di Expert System

Dopo il closing della cessione, Expert System potrà concentrarsi sul proprio core business nel mercato dell’intelligenza artificiale proseguendo nell’offerta di soluzioni per l’automazione dei processi e la gestione delle informazioni in organizzazioni complesse. “Concentriamo gli sforzi sulla nostra piattaforma Cogito e tutti i tools ad essa connessi”, spiega l’ad Spaggiari. E lo faremo con la soddisfazione di aver ceduto ADmantX “a un partner di prestigio”.

Expert System, attraverso la piattaforma Cogito, basata su di un mix di comprensione semantica e machine learning, offre infatti ai clienti strumenti per gestire ed elaborare flussi di informazioni non strutturate. Clienti che spaziano dalle banche alle assicurazioni, passando per editoria e media, difesa, intelligence e forze dell’ordine, pubblica amministrazione, sanità e farmaceutica, energia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .