La classifica degli youtuber più pagati: i nomi e le storie delle nuove star globali

Share
(Shutterstock)

Anastasia Radzinskaya è una star dei media anomala. Nata nella Russia meridionale con paralisi cerebrale, i suoi medici temevano che non sarebbe mai stata in grado di parlare. Per documentare l’evoluzione dei suoi miglioramenti clinici,  avvenuta attraverso i trattamenti medici, i suoi genitori hanno pubblicato una serie di video su YouTube in modo che amici e parenti potessero vedere i progressi.

I video raccontano episodi tipici dei bambini: il momento in cui gioca con papà o con il proprio gatto e i salti su un castello gonfiabile. Tutto accompagnato da musiche orecchiabili e da risate. Subito i video hanno riscontrato un enorme numero di seguaci in tutto il mondo.

Il video di Anastasia Radzinskaya che ha ottenuto il successo più grande è quello che racconta il viaggio allo zoo del 2018 con il padre Yuri, dove i due, sulle note di “Baby Shark”, mungevano una mucca finta e mangiavano un gelato. Questo video ha raccolto 767 milioni di visualizzazioni, il top per un business in crescita come questo, che hanno permesso alla famiglia Radzinskaya di guadagnare 18 milioni di dollari  tra il 1 ° giugno 2018 e il 1 ° giugno 2019.

Anastasia, che interpreta “Nastya”, ha ora 107 milioni di iscritti che hanno visto i suoi video 42 miliardi di volte.  Anastasia Radzinskaya è al 3 ° posto nella classifica di Forbes che analizza gli youtuber più pagati nel 2019. La classifica analizza diversi fattori: i ricavi lordi raccolti da pubblicità, i contenuti sponsorizzati, le vendite di prodotti, tour e altro ancora.

Una bella soddisfazione per un bambino di 5 anni. C’è però chi ha fatto meglio: Ryan Kaji, di otto anni, è riuscito ad ottenere il guadagno più alto su Youtube: 26 milioni di dollari. Ryan è diventato famoso nel genere “unboxing”, cioè l’apertura di regali davanti alla telecamera. Ryan ToysReview ha debuttato nel 2015 e ora è diventato un canale per bambini chiamato Ryan ‘s World con 23 milioni di iscritti.

“YouTube è la babysitter più popolare al mondo”, afferma Eyal Baumel, ceo della società Yoola, specializzata nella gestione di star del web, tra cui Nastya.

I video con i bambini hanno una media di quasi tre volte il numero di visualizzazioni rispetto ad altri tipi di video  provenienti da canali con un numero elevato di abbonati, secondo uno studio del Pew Research Center condotto quest’anno. Un altro studio di Pew ha rivelato che l’81% dei genitori con bambini di età pari o inferiore a 11 anni consente ai propri figli di guardare YouTube.

La programmazione rivolta agli adulti che può essere trovata su YouTube, semplicemente non fa guadagnare molti soldi. I dieci youtuber che hanno guadagnato di più, hanno incassato un totale di $ 162 milioni tra il 1 ° giugno 2018 e il 1 ° giugno 2019, tra cui Ryan e Nastya, oltre a cinque videogiocatori che giocano a titoli popolari come Minecraft e Fortnite. Dude Perfect, (n. 2, con $ 20 milioni) presenta cinque trentenni che giocano con giocattoli da adolescenti come una gigantesca palla nerf, e Rhett e Link (n. 4, con $ 17,5 milioni), che eseguono vere e proprie acrobazie con il cibo come Flamin’ Hot Cheetos (patatine piccanti al formaggio) aromatizzate ai Pop-Tarts (biscotti).

Come hanno dimostrato questi bambini, i video sono solo l’inizio. Ryan ora ha una linea di giocattoli di marca, abbigliamento e articoli per la casa venduti su Target, Walmart e Amazon, uno show televisivo spin-off su Nickelodeon e un accordo con Hulu per riconfezionare i suoi video. Nastya, che riceve assegni a sei cifre da marchi sponsor tra cui Dannon e Legoland, lancerà una linea di giocattoli e videogame per smartphone e pubblicherà un libro l’anno prossimo. L’anno scorso si è trasferita con i suoi genitori da Krasnodar, in Russia, e ora vive a Boca Raton, in Florida.

E chi può biasimarli per aver fatto i soldi? YouTube sta lavorando per limitare le possibilità di guadagno per i canali dei minorenni in risposta a un accordo con la FTC per presunta violazione della norma sulla protezione della privacy online dei minori. Il primo passo di YouTube è il divieto di annunci mirati per i contenuti dei bambini che inizierà il prossimo anno. I creatori hanno affermato che le nuove linee guida potrebbero anche influire sui risultati di ricerca naturali, in modo che i video dei bambini non vengano visualizzati nella parte superiore delle ricerche di Google. Questo è un colpo diretto ai potenziali guadagni, che provengono principalmente dalle spese pubblicitarie pre-roll.

Anastasia, almeno, sta già pensando al piano B. Sogna di diventare un addestratore di delfini e un medico di gatti.

“Vorrei avere la soluzione”, dice Chas Lacaillade, fondatore e CEO dell’agenzia di bambini-star Bottle Rocket Management, sul segreto del successo. “Sarei un uomo più ricco”.

Ecco la classifica dei 10 youtuber più pagati nel 2019
# 10 | VanossGaming (Evan Fong)

Guadagni: $ 11,5 milioni

Evan Fong, noto online come “VanossGaming”, con i suoi video di Grand Theft Auto V e Minecraft ha registrato oltre 1,5 miliardi di visualizzazioni nel periodo preso a riferimento.

# 9 | DanTDM (Daniel Middleton)

Guadagni: $ 12 milioni

Il giocatore britannico di Minecraft e Fortnite è stato a lungo uno dei più popolari su YouTube. Ha un pubblico in tutto il mondo e organizza il suo tour dal vivo per i fan di tutto il mondo.

# 7 ( a pari merito) | PewDiePie (Felix Kjellberg) e Markiplier (Mark Fischbach)

Guadagni: $ 13 milioni

Una volta lo youtuber più pagato, il giocatore Felix Kjellberg è riuscito a scrollarsi di dosso una serie di controversie, tra cui video razzisti e antisemiti. Tuttavia ha annunciato questo mese che si sta prendendo una pausa da YouTube.

Mark Fischbach, più comunemente noto con il suo nome online, “Markiplier”, è uno dei più seguiti dalle varie aziende che che desiderano raggiungere la comunità di gioco. Inoltre, lui e il collega youtuber Jacksepticeye hanno fondato Cloak, una linea di abbigliamento di alta gamma per i giocatori.

# 6 | Preston (Preston Arsement)

Guadagni: $ 14 milioni

Uno dei due nuovi arrivati ​​nella lista di quest’anno, Preston Arsement ha iniziato a giocare a Call of Duty ed è diventato rapidamente così popolare che ha iniziato a pubblicare scherzi e altri video. Al di fuori di YouTube, le sue principali fonti di guadagno arrivano dai server Minecraft che gestisce per sette cifre all’anno.

# 5 | Jeffree Star

Guadagni: $ 17 milioni

Dopo aver iniziato come musicista su MySpace, Star si è trasferita su YouTube, dove ha trovato un seguito con i tutorial di makeup. Ora usa il suo canale per pubblicizzare la sua linea di trucchi, e dice di guadagnare importi otto cifre grazie ai suoi famosi rossetti, highlighter e palette di ombretti.

# 4 | Rhett e Link

Guadagni: $ 17,5 milioni

Due delle prime star di YouTube, Rhett McLaughlin e Link Neal, ospitano Good Mythical Morning, uno dei più popolari spettacoli quotidiani di YouTube in cui mangiano cibi come Pop-Tarts al gusto di Cheetos e cantano con star come Kelly Rowland. Hanno ampliato il loro divertente marchio su quattro canali, un podcast, due libri e, all’inizio di quest’anno, hanno acquistato la rete multicanale Smosh per un valore di $ 10 milioni.

#3 | Anastasia Radzinskaya

Guadagni: $18 million

La bambina di 5 anni, nata in Russia, è diventata una delle creator con la crescita più rapida al mondo, grazie ai video in sette lingue che la mostrano giocare con suo padre sui suoi canali, tra cui Like Nastya. I marchi lo hanno notato, con Legoland e Dannon che sborsano importi a sei cifre per lavorare con lei.

# 2 | Dude Perfect

Guadagni: $ 20 milioni

Cinque amici trentenni – Coby Cotton, Cory Cotton, Garret Hilbert, Cody Jones e Tyler Toney – praticano sport, eseguono acrobazie e battono il Guinness World Records. I loro video, come “Bowling Trick Shots” e “Bubble Wrap Battle”, li hanno aiutati a realizzare un contratto televisivo The Dude Perfect Show, in onda su Nickelodeon.

# 1 | Ryan Kaji

Guadagni: $ 26 milioni

Kaji, otto anni, ha iniziato la sua carriera con un canale YouTube quando aveva solo 3 anni scartando i giocattoli davanti a una telecamera. È maturato per condurre esperimenti scientifici e ha ramificato la sua attività oltre YouTube con una linea di oltre 100 giocattoli, articoli di abbigliamento e altro, uno spettacolo su Nickelodeon e un accordo con Hulu.