Reddit Wall Street
Investments

Da Netflix a Domino’s Pizza, i 10 titoli più performanti del decennio

titoli azionari alla Borsa di Wall Street
Il toro davanti alla Borsa di Wall Street. (Photo by Spencer Platt/Getty Images)

di Antoine Gara per Forbes.com

Che differenza fa un decennio. All’inizio del 2010, la disoccupazione negli Stati Uniti era superiore all’8%, le economie della zona euro, dalla Grecia all’Italia, erano in vicini al collasso e i mercati azionari globali soffrivano di un decennio perduto. Paura e incertezza dominavano. Tuttavia, alla fine del 2019, una manciata di aziende tecnologiche – da Apple a Netflix, a Google, Microsoft e Amazon – avevano spinto i mercati statunitensi verso uno dei migliori decenni della storia, registrando nuovi massimi.

L’indice S&P 500 ha più che triplicato il suo valore negli ultimi dieci anni, con un rendimento del 13,5% annuo, grazie all’aumento dei profitti delle aziende e degli spiriti degli investitori. I tassi del Treasury a lungo termine si sono dimezzati dal 4,65% al ​​2,35% e il tasso di disoccupazione negli Stati Uniti si attesta ora a un minimo del 3,6%. Negli ultimi dieci anni, ci sono state bolle occasionali, come quella delle criptovalute o quella della carne finta. Ci sono state anche frodi cinesi e alcuni player negativi come Valeant Pharmaceuticals. Nel complesso, i mercati sono rimasti sani. Il rapporto prezzo/utili di S&P 500 ha iniziato il decennio a 17,6. Oggi quel multiplo si è ampliato leggermente a 21, poiché i profitti delle società sono aumentati quasi altrettanto rapidamente delle azioni.

LEGGI ANCHE: “I 10 migliori titoli azionari dal 2000 ad oggi”

Nonostante la crisi del debito in Europa, il flash crash e i dazi cinesi, il principale motore dell’attuale prosperità sono stati gli stimoli monetari della Federal Reserve e della Banca centrale europea. I tassi di interesse negli Stati Uniti sono stati vicini allo 0% per la maggior parte di questi 10 anni, e in paesi come la Svizzera e il Giappone sono diventati addirittura negativi. Con tassi bassi e dividendi sotto pressione, i titoli ad alta crescita hanno guidato Wall Street, in particolare le società digitali. Le tecnologie informatiche, i beni dei consumatori e le azioni del settore della sanità hanno dato risultati eccellenti. Aziende come Nvidia, produttrice di chip grafici, il colosso dell’e-commerce Amazon e il produttore di semiconduttori Broadcom, per esempio, sono aumentate di oltre il 1.000% dal 2010. Altri settori come l’energia erano in ritardo. Pertanto, poiché gli Stati Uniti hanno raggiunto l’indipendenza energetica, i titoli delle società di esplorazione come la Apache Corp. di Houston sono diminuiti del 74,5% nel corso del decennio. Devon Energy è in calo del 63%.

Forbes ha analizzato i rendimenti dei titoli a grande capitalizzazione nel Russell 1000 e S&P 500 per ogni anno solare, per stilare la lista dei migliori. Eccoli di seguito.

2010: Netflix (218%)

A quel tempo il servizio di noleggio dvd per corrispondenza e per posta Netflix era appena inaugurato lo streaming e il rivale Blockbuster era vicino al fallimento. A dicembre Netflix aveva un valore di $ 10 miliardi.

2011: Domino’s Pizza (112%)

Quando Patrick Doyle è diventato ceo nel marzo 2010, Domino si è scusato con gli annunci Tv per la sua terribile pizza. Fu l’inizio di una svolta epica.

2012: Sarepta Therapeutics (477%)

Ha cambiato il nome da AVI BioPharma a Sarepta Therapeutics e in seguito ha segnato una svolta nel trattamento della distrofia muscolare di Duchenne.

2013: Nexstar Media Group (436%)

Dopo una serie di acquisizioni di emittenti, è diventata la più grande compagnia televisiva locale americana con 197 stazioni, servendo il 63% della popolazione degli Stati Uniti.

2014: AgiosPharmaceutics (367%)

Durante il terzo trimestre del 2014, ha rivelato una procedura accelerata per il trattamento di pazienti con leucemia mieloide.

2015: Exelixis (291%)

Le biotecnologie si sono concentrate sul cancro alla tiroide. Con il partner Genentech ha ottenuto l’approvazione della FDA di cobimetinib per il trattamento di alcune forme di melanoma.

2016: US Steel (319%)

Dopo il rallentamento della Cina e i timori di recessione, la società siderurgica è rimbalzata spinta dal recupero dell’economia globale.

2017: Nektar Therapeutics (386%)

Le biotecnologie si sono concentrate su cancro, lupus e dermatite. Nel novembre 2017, ha ricevuto un pagamento anticipato di $ 150 milioni da Eli Lilly per il farmaco per la psoriasi. Le azioni sono salite alle stelle.

2018: MongoDB (182%)

Software cloud in rapida crescita e unicorno di gestione dei dati. IPO nel 2017 e inizia a salire verso una valutazione di $ 10 miliardi nel 2018.

2019: Avalara (131%)

La società di software specializzata in conformità fiscale automatizzata si è quotata a giugno 2018, ma le sue azioni non sono decollate fino al 2019, dopo aver registrato una crescita impressionante.

L’azione del decennio, S&P 500: Netflix (3.915%)

La startup del fondatore Reed Hastings è il miglior titolo azionario del decennio. La nuova concorrenza di Disney e Apple potrebbe mettere sotto pressione i rendimenti delle azioni da qui in avanti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .