Business

Il miliardario olandese Jitse Groen vince la battaglia per Just Eat

(Shutterstock)

di David Dawkins per Forbes.com

Il miliardario di Takeaway.com Jitse Groen ha vinto la battaglia globale per la britannica Just Eat, dando vita a un’azienda di food delivery abbastanza grande da competere con GrubHub, Delivery Hero e Uber Eats.

L’offerta di Takeaway.com per Just Eat, 7,7 miliardi di dollari (5,9 miliardi di sterline), interamente in azioni, ha migliorato l’offerta concorrente del gigante degli investimenti in tecnologia Prosus.

“Just Eat Takeaway.com è una combinazione da sogno e non vedo l’ora di guidare l’azienda per molti anni a venire. … Sono elettrizzato “, ha dichiarato Jitse Groen, ceo di Takeaway.

Takeaway ha confermato che a livello aggregato la società avrebbe registrato vendite per 1,21 miliardi di euro e una perdita di 47 milioni di dollari (43 milioni di euro) su base pro forma nel 2018, sebbene entrambi i valori abbiano registrato una forte crescita delle vendite nel 2019.

Nuovo miliardario

Jitse Groen, ceo di takeaway (Stephen McCarthy / SPORTSFILE via Getty Images)

Secondo i dati societari, il fondatore dell’azienda, Jitse Groen, possiede oltre 15 milioni di azioni di Takeaway.com, per un valore di 1,53 miliardi di dollari.

Groen, 41 anni, ha lanciato Takeaway.com nel 2000 e, secondo Crunchbase, ha avuto l’idea di un marketplace di food delivery durante una riunione di famiglia in una zona remota dei Paesi Bassi.

Parlando al FridayatSix di Berlino lo scorso anno, Groen ha dichiarato: “L’idea che ho avuto per la mia azienda … [è nata] in 20 secondi”. Aggiunge, “purtroppo ho dovuto lavorare per 19 anni dopo i 20 secondi”. Circa lo stato attuale della scena tecnologica europea, afferma:” Non ci sono molti europei disposti a lavorare per 19 anni su un’idea”.

Takeaway.com sembra voler dominare il mercato europeo attraverso acquisizioni. Nel dicembre 2018 Takeaway.com ha acquisito Delivery Hero Germany per un’offerta totale in azioni e in contanti del valore di $ 1,34 miliardi (€ 930 milioni).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .