cattolica assicurazioni (Valter Trevisani
Business

Cattolica Assicurazioni punta all’innovazione: scelto Google Cloud come partner

cattolica assicurazioni (Valter Trevisani
Valter Trevisani – courtesy Cattolica Assicurazioni

Cattolica Assicurazioni ha scelto Google Cloud come partner tecnologico per intraprendere il processo di trasformazione digitale e continuare a migliorare la qualità e l’efficienza dei servizi offerti ai propri clienti. Come sottolinea l’azienda veronese in una nota “la collaborazione con l’azienda di Mountain View è finalizzata a supportare il progetto di trasformazione di Cattolica in una “Data Driven Company”, come previsto dal piano industriale 2018-2020 del Gruppo”. 

Entrando nel dettaglio della collaborazione con Google Cloud, Cattolica Assicurazioni ha realizzato così un’infrastruttura tecnologica in grado di analizzare in real-time dati strutturati e non strutturati in modo semplice e sicuro, beneficiando, di conseguenza, di una gestione del dato equilibrata, innovativa e conforme alle più evolute normative sulla protezione dei dati. 

Lo scopo della collaborazione Cattolica Assicurazioni-Google Cloud

Come evidenzia Cattolica Assicurazioni in una nota, la tecnologia Google Cloud Platform ha contribuito a un aumento del valore di Cattolica stessa, tant’è che l’azienda si è dotata di una piattaforma che permette una più rapida gestione dei progetti che richiedono l’analisi di grandi quantitativi di dati.

Tra queste per esempio, l’adeguamento alla normativa IFRS 17, il nuovo standard contabile per il mondo assicurativo che entrerà in vigore dal 2021. Ma non è tutto. la decisione di Cattolica di attivare questa collaborazione con Google Cloud per un motivo ben preciso: continuare ed accelerare il proprio percorso di trasformazione digitale.

Proprio per questo, l’azienda veronese ha implementato i prodotti di Google Cloud, come i servizi BigQuery e Dataproc che hanno consentito alla compagnia una scalabilità elevata per aumentare la produttività nell’analisi dei dati. Fondamentali anche le API Cloud di Intelligenza Artificiale che hanno reso possibile la costruzione di modelli di machine learning essenziali per il business di Cattolica, come per esempio l’individuazione di elementi ripetitivi utili a riconoscere i tentativi di frode nella gestione dei sinistri. 

I nuovi servizi tecnologici di Cattolica Assicurazioni

Entrando nel merito dei risvolti nati dalla collaborazione con Google Cloud, Cattolica Assicurazioni ha potuto accelerare diversi processi e l’applicazione di soluzioni scalabili in diversi ambiti della propria attività. Tra questi si citano l’analisi integrata delle informazioni relative ai sinistri in possesso della compagnia (documenti e immagini) e l’implementazione di motori di intelligenza artificiale finalizzati ad una maggiore efficacia nella lotta antifrode e all’identificazione di fattori di efficientamento dei processi di perizie e delle liquidazioni ai propri clienti. 

L’adozione della soluzione tecnologica ha anche agevolato la creazione di un framework di metriche univoco per la gestione del cliente e una progressiva sofisticazione analitica orientata allo sviluppo sostenibile del business. La trasformazione tecnologica è stata accompagnata da una simultanea evoluzione della struttura organizzativa, che ha visto la creazione di una nuova area di Insurance Analytics quale unità di business.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .