Leader

Buffett annuncia: quest’anno il grande happening degli azionisti non si farà

Warren Buffett gioca a carte con un giovane fan all’annuale assemblea degli azionisti Berkshire Hathaway di Omaha (Eric Francis/Getty Images)

di Carter Coudrier per Forbes.com

Il miliardario Warren Buffett terrà la riunione annuale della sua holding di investimento Berkshire Hathaway di quest’anno senza la presenza degli azionisti,  dato che i casi di coronavirus globali hanno raggiunto il numero di  137.000 . L’evento per gli azionisti, che si terrà online il 2 maggio, è una delle conferenze degli investitori più popolari negli Stati Uniti.

“Mi rammarico per questa decisione; per molti decenni l’incontro annuale è stato il momento più importante dell’anno per me e il mio socio, Charlie Munger ”, scrive Buffett in un comunicato stampa . “Ora è chiaro, tuttavia, che grandi riunioni di persone possono rappresentare una minaccia per la salute dei partecipanti e della comunità”.

Secondo quanto riportato dalla stampa, il vertice ha attirato oltre 16.000 partecipanti l’anno scorso. Le migliaia di investitori che intendevano recarsi a Omaha a maggio si uniscono agli oltre 27 milioni di persone i cui piani sono stati modificati dalle cancellazioni o dai rinvii di COVID-19, a partire dal conteggio più recente del tracker di Forbes .

Buffett è attualmente la quarta persona più ricca sulla Terra, con una fortuna di $ 74 miliardi. Il suo patrimonio netto è sceso di $ 7,7 miliardi nell’ultima settimana, poiché le azioni di Berkshire Hathaway hanno seguito l’andamento del mercato complessivo.

Il Nebraska (lo Stato Usa in cui si trova Omaha, la capitale dell’impero di Buffett, ndr) ha 26 casi confermati di coronavirus e Buffett nota nella sua lettera che non desidera “esporre Omaha alla possibilità di diventare un” punto caldo “nell’attuale pandemia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .