Bill Gates cambiamenti climatici e covid-19
Leader

Bill Gates torna a parlare di Coronavirus: ora non resta che l’isolamento per 6-10 settimane

Bill Gates
Bill Gates (Jack Taylor/Getty Images)

di Alexandra Sternlicht  per Forbes.com

Bill Gates ha affermato che l’isolamento totale da sei a dieci settimane è l’unica opzione praticabile per gli Stati Uniti al fine di ridurre al minimo le perdite di vite umane nonché il danno economico, e riprendersi così dalla crisi causata dal Covid-19.

  • Il filantropo miliardario ha detto, nel corso di un’intervista online per TED, che se gli Stati Uniti seguissero un isolamento così rigoroso, entro 20 giorni potrebbero esserci risultati positivi.
  • Bill Gates ha sostenuto che gli Stati Uniti si sono lasciati sfuggire il periodo critico per sviluppare test completi – verosimilmente  febbraio – che avrebbero potuto essere usati come alternativa al totale isolamento a livello nazionale.
  • “Non c’è davvero una via di mezzo; è molto difficile dire: “Continua ad andare al ristorante, vai a comprare nuove case e, contemporaneamente, ignora quel mucchio di corpi nell’angolo”. È molto irresponsabile suggerire alle persone di prendere il meglio di entrambi i mondi”, ha affermato Gates.
  • Ha ribadito che gli Stati Uniti devono mantenere l’isolamento in questo momento per evitare risultati devastanti come quelli di Wuhan e del nord Italia.
  • Gates ha mantenuto il suo ottimismo sulla crisi, affermando che l’esperienza del mondo con Covid-19 ci consentirà di arrivare preparati in caso di una prossima pandemia.
  • Bill Gates è fiducioso che l’innovazione che si sta registrando in questo momento nei paesi ricchi dell’emisfero settentrionale rafforzerà i paesi in via di sviluppo dell’emisfero meridionale, che potrebbero doversi confrontare con il virus con il passare delle stagioni.

Contesto: Bill Gates, fondatore di Microsoft, è la seconda persona più ricca del mondo, con un patrimonio netto di 97,4 miliardi di dollari . Ha donato il 25% della sua ricchezza a cause caritatevoli attraverso la sua organizzazione filantropica, la Bill & Melinda Gates Foundation, che finora ha donato 50 milioni di dollari alle terapie COVID-19.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .