Jeff Bezos ad Amazon
Investments

Effetti da lockdown globale: le azioni Amazon hanno toccato un nuovo record storico

Jeff Bezos ad Amazon
Jeff Bezos (Foto di David Ryder/Getty Images))

Articolo di Sergei Klebnikov per Forbes.com

Già la persona più ricca del mondo, Jeff Bezos ha visto il suo patrimonio netto salire di quasi il 5% dopo che le azioni di Amazon hanno raggiunto un nuovo massimo storico ieri, con il colosso dell’e-commerce che ha registrato una domanda senza precedenti in un contesto di diffusi blocchi legati al coronavirus.

I fatti chiave

  • Le azioni Amazon sono aumentate del 5,3% martedì, raggiungendo un nuovo record di 2.283 dollari per azione. Ad oggi dunque, nel corso di quest’anno, un’azione Amazon è aumentata di oltre il 20%, superando l’indice di riferimento (l’S&P 500 è sceso di oltre il 12%).
  • Amazon è la prima grande azienda a rimbalzare dal sell-off del mercato legato al coronavirus iniziato a fine febbraio: è il solo tra i 28 titoli dell‘S&P 500 ad ottenere questo risultato.
  • Il valore delle azioni Amazon è aumentato vertiginosamente nel 2020, nonostante la recessione dovuta al coronavirus e le chiusure diffuse delle attività, con Amazon che beneficia della domanda alle stelle mentre i consumatori che sono bloccati a casa fanno affidamento sullo shopping online più che mai.
  • Mentre le azioni dell’azienda raggiungono un nuovo massimo storico, l’amministratore delegato e fondatore Jeff Bezos diventa sempre più ricco: la sua fortuna è cresciuta di $ 6,4 miliardi martedì, secondo le stime di Forbes (legate al valore dei titoli della società di cui è azionista, ndt).
  • Jeff Bezos, che attualmente detiene una quota dell’11,2% in Amazon, è già di gran lunga la persona più ricca del mondo: Forbes gli attribuisce un patrimonio netto di 138 miliardi di dollari.
  • La sua ex moglie dalla quale ha divorziato di recente, Mackenzie Bezos, che possiede circa il 4% di Amazon, ha visto aumentare il proprio patrimonio netto di 2,2 miliardi di dollari, per un totale di 44,8 miliardi di dollari.

La citazione

“Amazon AMZN è diventata una utility in questa crisi — difensiva, affidabile, indispensabile”, ha dichiarato Josh Brown, ceo di Ritholtz Wealth Management, in merito alle performance del titolo in un tweet.

Grandi numeri

Amazon è una delle aziende più grandi del mondo, con un valore di mercato di 1,14 trilioni di dollari.

Notizia tangente

All’inizio di febbraio, Jeff Bezos ha venduto azioni Amazon per un valore di oltre 4 miliardi di dollari , compensandolo con una stima di 3,1 miliardi di dollari al netto delle imposte.

A cosa prestare attenzione

Dopo aver affrontato critiche su come sta gestendo la pandemia di coronavirus all’interno dei magazzini Amazon (alcuni lavoratori hanno protestato e chiesto ulteriori misure di sicurezza), Jeff Bezos ha annunciato che avrebbe donato 100 milioni di dollari a Feeding America, un’organizzazione nazionale senza scopo di lucro che gestisce una rete di banche alimentari in tutto il paese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .