Forbes Video

“Per le imprese è iniziata l’era del “purpose”, Luca Barabino ne parla a ForbesLEADER – VIDEO

Luca Barabino, fondatore e ceo di Barabino & Partners

“Agli inizi dell’emergenza, ci siamo chiesti se la comunicazione sarebbe ancora rimasta centrale”, ha affermato Luca Barabino ospite virtuale di Marco Barlassina, direttore di Forbes, per la 65a puntata di ForbesLEADER. “In questi mesi di attenta osservazione del mercato, lavorando a fianco dei nostri clienti, ci siamo resi conto che la comunicazione è, anzi, ancor più centrale di prima“.

“Il social distancing”, ha spiegato il fondatore e ceo di Barabino & Partners, “ha dimostrato quanto forte sia la spinta dell’uomo, essere sociale, a mantenere quei legami con persone, brand, territori e aziende. Nel periodo di lockdown abbiamo inoltre avuto il tempo di valutare i legami, scegliendo di rafforzarne alcuni o di scioglierne altri. Dunque, è proprio la relazione, sorretta e alimentata dalla comunicazione, che esce vittoriosa da questa crisi”. Certo, “con nuovi paradigmi, nuove mezzi e nuovi linguaggi”, rileva Barabino, ma “sempre al centro”.

In questo quadro, la strategia da adottare è quella di una comunicazione che parli alle persone prima ancora che ai consumatori. Una comunicazione “di purpose e di valori che non siano retorici ma estremamente concreti”, sottolinea Barabino, funzionale ad accrescere la fiducia del consumatore nell’attività d’impresa.

Una consapevolezza che, secondo Barabino, ha premiato la visione di imprenditori come Brunello Cucinelli, che dell’umanesimo aveva già fatto il motore della sua attività. Una consapevolezza abbracciata da altri imprenditori “tutti di lunga esperienza” sottolinea Barabino, che hanno saputo cogliere l’occasione per agire con audacia e rivoluzionare interi settori, come Armani.

Ecco di seguito l’intervista integrale

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .