Seguici su
Business 27 Giugno, 2020 @ 11:38

Microsoft decide la svolta: chiuderà per sempre i suoi negozi fisici

di Forbes.it

Staff

La redazione di Forbes.Leggi di più dell'autore
chiudi
negozio microsoft
(Shutterstock)

Articolo di Elana Lyn Gross apparso su Forbes.com

Dopo aver chiuso temporaneamente i suoi Microsoft Store a marzo a causa della pandemia, la società ha deciso di rendere tale decisione permanente, annunciando venerdì che la mossa “comporterà un onere pre-tasse di circa $ 450 milioni” dovuto principalmente a svalutazione di asset.

Aspetti chiave

  • Le azioni Microsoft sono scivolate durante le negoziazioni di venerdì, scendendo di oltre il 2% a 195 dollari.
  • I membri dei team di vendita al dettaglio dell’azienda continueranno a offrire i loro servizi ai clienti dalle strutture aziendali di Microsoft e in remoto.
  • Microsoft continuerà a investire nei suoi negozi digitali su Microsoft.com e nei negozi Xbox e Windows, che secondo le sue stime servono oltre 1,2 miliardi di persone ogni mese in 190 mercati.
  • Microsoft “reimmaginerà” nuovi spazi in grado di servire tutti i clienti, inclusi i Microsoft Experience Center di Londra, New York e Sydney e le sedi del campus di Redmond.
  • Da quando le sedi dei Microsoft Store sono state chiuse alla fine di marzo, i team hanno dato vita a oltre 14.000 seminari online e summer camp.

Dichiarazione rilevante

“Le nostre vendite online sono cresciute man mano che il nostro portafoglio di prodotti si è evoluto verso offerte in gran parte digitali e il nostro talentuoso team ha dimostrato successo nel servizio ai clienti indipendentemente dalla presenza in qualsiasi luogo fisico”, ha affermato David Porter, vicepresidente di Microsoft Corporate.

Fatti correlati

Microsoft aveva iniziato ad espandere la sua presenza al dettaglio nel 2009, offrendo ai clienti l’esperienza di toccare con mano i suoi dispositivi Windows e Xbox e ottenere assistenza di persona, tracciando un parallelo con la strategia di vendita al dettaglio di Apple e nel design dei negozi. Il negozio di Microsoft a New York sulla Fifth Avenue è a pochi isolati dal cubo di cristallo di Apple. Un’altra similitudine? I negozi di Microsoft dispongono di un “Answer Desk” che sembra un accenno al “Genius Bar” di Apple.

Vuoi ricevere le notizie di Forbes direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!