Business

La prossima gigafactory di Tesla sarà aperta al pubblico. “Un paradiso ecologico”, dice Musk

Tesla
L’impianto Tesla di Fremont in California (Justin Sullivan/Getty Images)

Articolo di Rachel Sandler apparso su Forbes.com

Elon Musk, ceo di Tesla, ha dichiarato che la prossima fabbrica della casa di auto elettriche sarà costruita ad Austin, in Texas.

Gli elementi chiave del progetto

  • Alla presentazione dei risultati finanziari del secondo trimestre di Tesla, Elon Musk ha detto che la gigafactory produrrà i veicoli Cybertruck, semi-truck, Model 3 e Model Y.
  • Musk ha affermato che l’impianto sarà situato a 15 minuti dal centro di Austin e sarà un “paradiso ecologico” aperto al pubblico con una passerella e percorsi per escursioni a piedi e in bicicletta.
  • L’altra località in competizione per ospitare la gigafactory era Tulsa, in Oklahoma.
  • I funzionari locali della contea di Travis hanno votato all’inizio di questo mese per dare a Tesla un minimo $ 14 milioni in sgravi fiscali nel prossimo decennio se avesse portato la fabbrica in Texas, secondo la CNBC, e il governatore del Texas Greg Abbott ha lodato la decisione come “una pietra miliare per l’innovazione di prossima generazione” che impiegherà “migliaia di persone”.
  • Tesla ha affermato che assumerà 5.000 lavoratori e li pagherà un minimo di $ 15 l’ora.

La citazione

“Stiamo andando a costruire una fabbrica che sarà sorprendente”, ha detto Elon Musk. “È proprio sul fiume Colorado. Quindi avremo effettivamente una passerella dove ci saranno escursioni e piste ciclabili. Fondamentalmente sarà un paradiso ecologico, uccelli sugli alberi, farfalle, pesci nel torrente. E sarà aperto anche al pubblico, quindi non chiuso e aperto solo a Tesla”, ha aggiunto Musk.

Alcuni abitanti della zona sono critici sul fatto che a una grande azienda vengano concessi così tanti sussidi fiscali. Nathan Jensen, professore presso il Department of Government dell’Università del Texas, ha dichiarato all’Austin American Statesman che gli incentivi fiscali di Tesla sono “un cattivo investimento di denaro dei contribuenti nel momento in cui piccole imprese della nostra comunità stanno chiudendo” come conseguenza della pandemia di coronavirus.

Per la prima volta quattro trimestri in utile

Tesla ha avuto un anno record finora ed è la casa automobilistica di maggior valore al mondo. Ha registrato utili per quattro trimestri consecutivi e il prezzo delle sue azioni è aumentato da marzo. La crescita di Tesla ha spinto il patrimonio netto di Musk a oltre $ 74 miliardi, rendendolo la quinta persona più ricca del mondo, secondo Forbes. Gli analisti di Morgan Stanley hanno avvertito il mese scorso che il titolo Tesla, che all’epoca era scambiato a circa $ 1.000 per azione, era ” ampiamente sopravvalutato e avrebbe potuto precipitare”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .